
Secondo le stime di Confturismo-Confcommercio 9,9 milioni di italiani resteranno in Italia mentre gli altri 2,1 preferiranno l’estero
Dati ancora positivi per il turismo a settembre: lo conferma nuovamente l’osservatorio Confturismo-Confcommercio che, stimando la propensione al viaggio degli italiani, prevede che in questo mese 12 milioni di connazionali si concederanno una vacanza.
Una stima al rialzo rispetto alle previsioni di inizio mese di Coldiretti/Ixè sul turismo, secondo cui gli italiani in vacanza a settembre sarebbero stati 8,8 milioni.
Di questi 12 milioni, 9,9 resteranno in Italia mentre 2,1 preferiranno l’estero. Gli intervistati, pur ammettendo la preoccupazione per lo scenario economico incerto, non vogliono rinunciare ad un viaggio che in oltre quattro casi su 10 sarà anche la vacanza principale dell’estate.
Per quanto riguarda le destinazione, nel 33% dei casi ci si recherà ancora al mare, complici le temperature ancora alte; al secondo posto le mete come città d’arte e piccoli borghi che insieme ospiteranno il 30% dei vacanzieri di settembre. Infine, il 18% dei turisti sceglierà la montagna.