Oltre il 30% degli introiti generati dalla monetizzazione dei contenuti
Tra luglio 2021 e giugno 2022 YouTube ha generato un contributo di 6 miliardi di dollari per l’industria musicale.
A renderlo noto è stato Lyor Cohen, Global Head of Music at YouTube, in una nota ha spiegato: «vogliamo che il nostro modello a doppio binario, che include gli annunci pubblicitari e la sottoscrizione ai servizi premium, diventi la fonte di guadagno principale dell’industria musicale entro il 2025. Ed è per questo che YouTube monetizza tutti i formati musicali (video short e long, tracce audio, live, etc…) su tutti i supporti (desktop, tablet, dispositivi mobili e TV), in oltre 100 Paesi. E il tempo di visualizzazione complessivo dei contenuti musicali di YouTube su computer, dispositivi mobili e TV continua a crescere anno su anno».
Cohen ha voluto anche porre l’attenzione su come YouTube sia stato un pioniere nell’introduzione della monetizzazione dei contenuti generati dagli utenti. La monetizzazione nell’ultimo anno ha generato oltre il 30% dei ricavi per artisti, autori e titolari dei diritti.