
Il bonus nel decreto Aiuti bis è passato da 30 a 50 euro
Il bonus tv è pensato per le famiglie che devono acquistare un nuovo televisore o decoder per adeguarsi agli standard del nuovo digitale terrestre. Nel decreto Aiuti bis l’importo del bonus è aumentato da 30 a 50 euro e lo possono richiedere le famiglie con Isee inferiore ai 20mila euro.
Insieme al bonus tv è previsto anche il bonus rottamazione tv del 20% del prezzo d’acquisto della nuova tv (fino a un massimo di 100 euro). Per questo sostegno non sono previsti limiti Isee e la condizione necessaria è che si rottami una vecchia tv.
Per gli over 70 che percepiscono un assegno pensionistico annuo inferiore ai 20 mila euro il governo ha previsto la consegna da parte di Poste Italiane di un decoder dal valore di 30 euro.
Il bonus televisione sarà attivo fino alla fine del 2022 ed è applicabile anche a tv o decoder già scontati dal venditore, come anche per gli acquisti online. Per avere lo sconto è necessario portare un’autocertificazione che dichiara che l’Isee familiare non supera i 20mila euro, al venditore. Il modulo è scaricabile dal sito del MISE o può essere richiesto al negozio in cui si fa l’acquisto.