
La guida pratica del Codacons per risparmiare, in vista dei forti aumenti delle spese su luce e gas, ormai certi
Dagli elettrodomestici al riscaldamento, sarà un’impresa ardua reggere l’urto della stangata d’autunno che porterà un maxi aumento delle bollette elettriche del 59% ma con qualche accorgimento i consumatori potranno, almeno, sperare di alleggerire il conto.
Arriva, per questo, dal Codacons una guida pratica con i consigli per risparmiare.
Utilizzo degli elettrodomestici: prima di avviare lavatrice e lavastoviglie verificare quando le tariffe sono ridotte, per utilizzarli quando l’elettricità costa meno: il contratto è a fasce orarie o monorario?
Acquistare elettrodomestici ad alta efficienza energetica.
Ottimizzare il carico ed impostare la temperatura più bassa con programmi brevi. Il frigorifero. Controllare l’impostazione della temperatura: l’ideale è 6 gradi e non scendere sotto i 3 gradi. Non va riempito troppo e non si devono mettere dentro cibi caldi.
Il forno elettrico va utilizzato alla temperatura adeguata; non aprirlo frequentemente durante la cottura e spegnerlo poco prima della fine della cottura per sfruttarne il calore residuo.
I forni a microonde di nuova generazione possono essere dotati di funzionalità come la cottura a vapore o quella ventilata, che li rendono una valida alternativa rispetto al forno tradizionale. E’ possibile preparare i cibi fino a quattro volte più velocemente, con la conseguente riduzione dei consumi elettrici.
Televisori e computer: collegare gli elettrodomestici ad una presa multipla con interruttore, così da evitare di lasciare accese le luci di stand-by.
Non tenere accesa la luce delle stanze dove non si soggiorna. Utilizzare lampadine a led, a risparmio energetico.
Climatizzatori: la differenza tra la temperatura esterna e quella interna non dovrebbe mai essere maggiore di 6-7°C, e comunque mai scendere al di sotto dei 19°C. Non esagerare sul tempo di utilizzo dei climatizzatori e preferire la funzione deumidificatore d’estate.
Risparmiare energia per scaldare l’acqua: preferire la doccia al bagno e farla il tempo strettamente necessario: si risparmia energia e, soprattutto, acqua. Se si ha un boiler elettrico accenderlo solo poco prima del necessario e regolare la temperatura a non più di 60 gradi.
Riscaldamento: tenere le finestre chiuse e verificare l’isolamento termico delle stanze, per evitare dispersioni. Non coprire i termosifoni.
Efficienza energetica: Effettuare un check up della casa e degli impianti ed eseguire in modo corretto la manutenzione. Valutare se ci sono soluzioni tecniche innovative economiche, in grado di far risparmiare.