logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Attualita'

Un ragazzo su tre ha comprato un capo “tarocco”. Il Mise chiama i big

Giulia Guidi
4 Ottobre 2022
Un ragazzo su tre ha comprato un capo “tarocco”. Il Mise chiama i big
  • copiato!

Lotta alla contraffazione: documento condiviso dal ministero per lo Sviluppo economico con Amazon, Alibaba, Ebay, Meta, Google Italy, Yoox e Tik Tok Impegni condivisi per tutelare i consumatori e le […]

Agenti della Guardia di Finanza durante l'operazione che ha portato al sequestro di 16 siti che commercializzavano on line oltre 400.000 prodotti contraffatti di abbigliamento ed accessori di noti marchi nazionali ed internazionali. L'accusa è di introduzione e commercio di prodotti falsi sul territorio nazionale, Bergamo, 7 Novembre 2013. ANSA/ UFFICIO STAMPA/ GUARDIA DI FINANZA

+++ NO SALES, EDIOTRIAL USE ONLY +++

Lotta alla contraffazione: documento condiviso dal ministero per lo Sviluppo economico con Amazon, Alibaba, Ebay, Meta, Google Italy, Yoox e Tik Tok

Impegni condivisi per tutelare i consumatori e le imprese titolari dei diritti di proprietà industriale dal fenomeno della contraffazione sul mercato online – in forte crescita durante l’emergenza Covid – partendo dalla necessità di rafforzare le sinergie tra le istituzioni e i principali operatori del web nell’uso di azioni e strumenti aziendali efficaci per prevenire e contrastare la presenza di contraffattori.

È quanto prevede il documento condiviso con Amazon, Alibaba, Ebay, Meta, Google Italy, Yoox, Tik Tok, risultato di un percorso avviato negli scorsi mesi dal ministero dello Sviluppo economico e dal Cnalcis (Consiglio nazionale per la lotta alla contraffazione e all’Italian sounding), che è stato presentato al Salone degli Arazzi in occasione del convegno su “e-commerce e contraffazione” svolto durante la seconda giornata della Settimana Anticontraffazione 2022 e al quale hanno partecipato anche il Moige (Movimento italiano genitori) e Indicam (Associazione per la tutela della proprietà intellettuale) che rappresenta oltre 160 aziende.

Gli effetti della pandemia e l’aumento considerevole negli ultimi anni di nuovi canali online ha cambiato le abitudini di acquisto dei consumatori, determinando un parallelo spostamento anche dell’offerta di prodotti contraffatti su internet. In particolare uno studio condotto nel 2021 dalla Direzione generale per la tutela della proprietà industriale – Uibm del Mise in collaborazione con il Censis ha evidenziato però che su 8,3 milioni di e-consumers almeno 6,3 milioni erano convinti di acquistare un prodotto originale mentre 1,8 milioni di acquirenti ha comprato consapevolmente merce contraffatta.

Questi dati confermano l’esigenza, evidenziata già lo scorso anno dal Cnalcis, di individuare il “commercio online” tra i settori su cui intervenire prioritariamente, anche in considerazione dell’impatto che il fenomeno della contraffazione ha su platee molto ampie di consumatori, soprattutto giovani a cui si rivolge la nuova campagna di comunicazione promossa dal Mise.

Secondo una recente indagine effettuata dall’Osservatorio Euipo, il 27% dei giovani italiani, di età compresa tra i 15 e i 24 anni, ha infatti acquistato intenzionalmente un prodotto contraffatto e il 24% (rispetto al 21% nell’Ue) ha effettuato l’accesso a contenuti piratati in modo consapevole. Per questa fascia di consumatori un ruolo rilevante nell’acquisto di prodotti online lo rivestono i social media, data la velocità e capillarità con cui il mercato del falso riesce a svilupparsi sui canali online. 

  • tik tok
  • mise
  • pirateria

Ti potrebbero interessare

TikTok, la Cina lo difende: “Basta sopprimere società estere”
Senza categoria
23 Maggio 2023
TikTok, la Cina lo difende: “Basta sopprimere società estere”
Il Montana ha deciso di vietare la popolare app di condivisione di brevi video a partire dal 2024, per il…
Guarda ora
TikTok, arriva il primo divieto negli Usa. Il Montana vara il bando totale
Attualita'
18 Maggio 2023
TikTok, arriva il primo divieto negli Usa. Il Montana vara il bando totale
Il governatore repubblicano, Greg Gianforte, ha firmato una legge che proibisce qualsiasi uso dell'applicazione cinese TikTok. Il divieto entrerà in vigore…
Guarda ora
Tik tok: il governo punta a vietarlo ai dipendenti pubblici
Economia
25 Febbraio 2023
Tik tok: il governo punta a vietarlo ai dipendenti pubblici
Dopo Ue ed Usa anche l'Italia potrebbe chiedere ai propri dipendenti di disinstallare l'app Non solo Usa e Ue, anche…
Guarda ora
Tik tok spiava i giornalisti Usa
Senza categoria
24 Dicembre 2022
Tik tok spiava i giornalisti Usa
ANSA/HAYOUNG JEON Lo rivela un'indagine interna di Bytedance, licenziati quattro dipendenti ma la bufera non si placa Non è la…
Guarda ora
Crisi a prova di “odori”, è boom dei profumi
Senza categoria
26 Novembre 2022
Crisi a prova di “odori”, è boom dei profumi
PIXABAY Fenomeno dei social media ma anche dal "profumo" psicologico, il comparto profumiero decolla Anche dieci fragranze, mescolate tra loro…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993