
Dal bollettino mensile della Fed emerge anche che l’occupazione continua a crescere
Il Beige Book della Federal Reserve descrive uno scenario tutt’altro che roseo. Nel bollettino mensile si parla infatti di una attività economica che cresce in modo “modesto” e l’inflazione che non accenna a rallentare.
Si legge nel Beige Book che “l’attività economica è cresciuta in misura modesta” anche se “le condizioni variano tra i vari settori ed i distretti“. Sono quattro i distretti con un’attività stabile e due invece registrano un calo nell’attività economica. Le crescenti preoccupazioni per l’indebolimento della domanda hanno generato delle prospettive pessimistiche.
In merito al mercato del lavoro il bollettino segnala che l’occupazione cresce, passando da ritmo modesto a ritmo “moderato” in quasi tutti i distretti, molte aziende risultano essere contrarie ad aumentare gli stipendi perché preoccupate dalla recessione economica.
A rimanere elevato è l’aumento dei prezzi, con aumenti significativi nei prezzi di input in una varietà di settori, sebbene siano stati rilevati dei cali nei costi di materie prime, carburante e trasporti. Guardando al futuro, le aspettative sono di un aumento dei prezzi generalmente moderato.