
Il piano si declina lungo tre assi: interventi sulle reti; interventi sulle facility e sugli store; interventi sulle community
Dopo aver lanciato nel gennaio 2021 un’ambiziosa strategia per il clima per ridurre l’impatto ambientale dell’intera struttura aziendale e dare un contributo concreto al contrasto al cambiamento climatico, quest’oggi Iliad prende un altro importante impegno con gli italiani: una serie di azioni e impegni per ridurre il peso energetico dell’azienda e, così facendo, contribuire alla messa in sicurezza degli approvvigionamenti per il Paese.
Il piano si declina lungo tre assi: interventi sulle reti; interventi sulle facility e sugli store; interventi sulle community.
Per quanto riguarda il miglioramento dell’efficienza energetica delle reti, Iliad Italia ha sviluppato una soluzione di switch-off notturno di alcune frequenze sulla rete mobile che consente di ottenere delle riduzioni dal 5 a quasi il 10% del consumo energetico diretto di ogni sito radio coinvolto senza alterare il servizio offerto agli utenti.
Per la linea fissa, invece, con il lancio della Iliadbox a gennaio 2022, l’azienda ha presentato un’offerta 100% in fibra FTTH: un prodotto efficient by design che consuma quattro volte meno energia del rame.
Infine, negli store, verranno ridotti significativamente i periodi di tempo di accensione dell’illuminazione esterna, interna e delle Simbox al di fuori degli orari di apertura. L’inattività programmata delle Simbox ne ridurrà il consumo di oltre il 40%. Negli uffici, invece, verranno impiegate delle misure di risparmio energetico implementando dei cambiamenti di policy e adottando soluzioni tecnologiche che consentiranno di ridurre il consumo energetico.
Iliad promuove fra i dipendenti, i fornitori e gli utenti l’importanza dell’ottimizzazione dei consumi. Per questi ultimi, inoltre, è già disponibile una funzione della iliadbox che consente la pianificazione degli orari di disattivazione del Wi-Fi e la gestione da remoto, due misure che permettono di ridurre i consumi adeguando la iliadbox alla propria effettiva necessità di utilizzo.