
I test di fase uno sono volti a valutare l’efficacia di un unico vaccino per le due patologie, che hanno entrambe implicazioni a livello respiratorio
Il colosso farmaceutico americano Pfizer e il suo partner tedesco Biontech hanno lanciato la prima fase di sperimentazioni di un candidato vaccino a base mRna combinato per Covid-19 e influenza. I test di fase uno sono volti a valutare l’efficacia di un unico vaccino per le due patologie, che hanno entrambe implicazioni a livello respiratorio.
Come si legge in una nota congiunta, ai primi partecipanti al trial è stata iniettata una dose di vaccino per valutare sicurezza, tollerabilità e immunogenicità di unapproccio vaccinale combinato basato su Rna nucleosidico modificato (modRNA).
Un vaccino combinato «potrà semplificare le procedure vaccinali, potenzialmente garantendo una migliore copertura per entrambe le malattie», come ha spiegato Annaliesa Anderson, senior vice president e direttore scientifico di Pfizer.
«Combinando entrambe le indicazioni in un unico approccio vaccinale, intendiamo fornire un modo efficiente per immunizzarsi contro due gravi malattie respiratorie con virus in evoluzione che richiedono un adattamento al vaccino», ha detto Ugur Sahin ceo e confondatore di Biontech.