
La piattaforma, già in affanno per la bancarotta, sposta gli asset offline e dirama indicazioni per i clienti
La piattaforma di criptovalute Ftx, che venerdì ha dichiarato fallimento e ha fatto ricorso alla bancarotta assistita, ha denunciato un attacco hacker con deflussi per circa 600 milioni di dollari in token nelle ultime 24 ore. I funzionari di Ftx hanno confermato voci di un attacco sul canale Telegram della criptovaluta in fallimento e hanno dato istruzioni ai clienti su come cancellare le app di Ftx ed evitare il suo sito web.
Alcune fonti di tracciamento blockchain parlano di una “rapina” tra i 380 e i 600 milioni, che sarebbe già stata mobilitata e convertita in diverse quantità di differenti asset. La stessa Ftx ha fatto sapere che il resto dei fondi è stato già spostato in un contenitore offline, in modo da evitare ulteriori “borseggi” e perdite economiche: Ryne Miller, consigliere generale della società negli Stati Uniti, ha dichiarato in un tweet che la piattaforma sta trasferendo tutti gli asset digitali in un deposito offline “per mitigare i danni derivanti dall’osservazione di transazioni non autorizzate”.
Secondo Reuters, i dati della società di analisi Nansen, con sede a Singapore, hanno mostrato un deflusso netto di circa 266 milioni di dollari in un solo giorno da Ftx, con 73 milioni di dollari ritirati solo da Ftx Usa.