
La più grande fiera dell’elettronica di consumo, in programma a Las Vegas dal 5 all’8 gennaio 2023, si focalizzerà sulle “securities”
Ridurre i consumi, soprattutto in periodo di crisi energetica. È questo il motto del CES (‘International Consumer Electronics Show), la più grande fiera dell’elettronica di consumo in programma a Las Vegas dal 5 all’8 gennaio 2023.
L’evento proporrà tutte le novità in ambito di innovazione tecnologica ma con particolare attenzione su quelle che il presidente della Electronic Consumer Association, Gary Shapiro, definisce “securities”.
«Abbiamo ampliato il nostro focus per lavorare con le Nazioni Unite concentrandoci su quelle che sono chiamate securities – ha dichiarato Shapiro – quindi, diritti umani fondamentali, Sanità, cibo, aria pulita, acqua pulita, sicurezza fisica, sicurezza informatica, sicurezza politica, sicurezza di quartiere: ognuna di queste è legata a tecnologie che stanno risolvendo i più grandi problemi del mondo».
Shapiro ha presentato la prossima edizione dello show ad Amsterdam al Ces Unveiled, un’anteprima europea di lancio della fiera statunitense, dove sono state presentate anche le innovazioni di circa 90 start up europee, la maggior parte olandesi.
Non solos securities. L’evento darà grande spazio al gaming, all’ automotive, all’intelligenza artificiale e al 5G. Un’ampia parte della fiera sarà dedicata al Metaverso.
«Abbiamo sentito molte discussioni su cos’è il metaverso – ha dichiarato la Director of Research del CES Lesley Rohrbaugh – All’interno del metaverso stesso vediamo tre diverse categorie, nuovi casi d’uso che si evolvono all’interno del metaverso, oltre al gaming: ambienti di lavoro ibridi, anche i pagamenti digitali in criptovaluta, blockchain, web3 e in ultimo i vari sviluppi hardware che supporteranno il metaverso, cuffie per realtà virtuale ma anche indumenti wearable per poter sentire l’ambiente in cui sei immerso».