
La nuova nave sarà molto simile alla Leonardo Da Vinci, consegnata sempre da Fincantieri nel 2021
Prysmian Group ha annunciato un investimento di circa 200 milioni di euro – più un adeguamento di circa 40 milioni per le attrezzature di installazioni cavi – per una nuova nave posacavi all’avanguardia, che sarà pienamente operativa entro il primo trimestre del 2025.
Come la Leonardo da Vinci (nella foto), anche la nuova nave sarà realizzata da Vard Group (controllata del Gruppo Fincantieri) e sarà molto simile alla Leonardo da Vinci, che è stata consegnata nel 2021.
«Lo sviluppo di infrastrutture di reti elettriche più efficienti e sostenibili è fondamentale per permettere la transizione energetica e in questo i cavi sottomarini sono una componente essenziale – ha dichiarato Valerio Battista, ceo Prysmian Group -. Come leader globali siamo impegnati nell’innovazione tecnologica e siamo contenti di lavorare con Fincantieri e Vard, leader nella costruzione di navi, per migliorare anche la nostra capacità d’installazione».
«Una nave di tale complessità – ha dichiarato da parte sua l’ad di Fincantieri Pierroberto Folgiero – esprime pienamente la capacità che Fincantieri ha di assicurare alla propria clientela eccellenza tecnologica, innovazione costante e impegno nella sostenibilità. Infatti, il contesto altamente esigente in cui l’unità sarà chiamata ad operare, sia in termini ambientali che di requisiti hi-tech, saprà esaltarne i sofisticati sistemi di bordo di ultima generazione. Siamo dunque particolarmente soddisfatti di poter servire ancora una volta Prysmian con un progetto di successo in un settore come quello dei cablaggi a supporto della transizione energetica, che nel prossimo futuro continuerà ad attirare investimenti».