Semestre da record per il produttore e distributore di alcolici francese, anche grazie al cambio favorevole
Il gruppo francese Remy Cointreau, attivo nella produzioni e distribuzione di bevande alcoliche, ha chiuso il primo semestre dell’esercizio 2022-2023 con un utile operativo corrente in aumento 27,2% a 319,3 milioni di euro.
Tale performance, ha annunciato il gruppo, include un effetto cambio positivo per 48,6 milioni di euro, dovuto principalmente all’andamento del dollaro statunitense e del renminbi.
L’aumento organico del margine operativo riflette una crescita organica di 1,8 punti del margine lordo al 71,9%, trainato principalmente da effetti prezzo/mix molto favorevoli, dal buon assorbimento delle spese generali malgrado maggiori spese di marketing e comunicazione. Il risultato operativo è salito del 58,3% a 315,3 milioni di euro.
Escludendo gli elementi non ricorrenti, l’utile netto del Gruppo si è attestato a 226,8 milioni di euro, in aumento del 53% riportato mentre l’utile per azione è balzato del 64,7% a 4,40 euro.