
L’amministratore delegato Blume ha dichiarato che l’ingresso nel Dax rende l’azienda “felice e orgogliosa”. Posticipo di qualche ora a causa del volo in ritardo per la neve
Oggi la casa automobilistica sportiva Porsche è entrata ufficialmente a far parte dell’indice Dax della borsa di Francoforte. L’amministratore delegato Oliver Blume ha dichiarato che l’ingresso nel Dax rende l’azienda “felice e orgogliosa” e dimostra che gli investitori di tutto il mondo sono convinti del modello di business dell’azienda. Il Dax è composto dalle 40 principali società tedesche blue chip quotate a Francoforte. La società è stata quotata in borsa alla fine di settembre.
Dopo anni di speculazioni e mesi di controlli, Volkswagen ha raccolto quasi 9,4 miliardi di euro (9,95 miliardi di dollari) con l’offerta pubblica iniziale. Si è trattato della più grande offerta in Germania dopo quella di Telekom nel 1996. Il prezzo di emissione era di 82,50 sterline per azione privilegiata e lunedì mattina era salito a 95,34 sterline.
Tuttavia, il simbolico suono della campana all’inizio delle contrattazioni è stato ritardato perché l’aereo che trasportava i dirigenti di Porsche non è potuto decollare a causa del maltempo. La Borsa annuncia che la cerimonia si terrà all’ora di pranzo.