logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Corsa ai regali, oggi 7 milioni di ritardatari

Caterina Maggi
24 Dicembre 2022
Corsa ai regali, oggi 7 milioni di ritardatari
  • copiato!

Mancano 39 euro dal budget rispetto all’anno scorso, gettonatissimi libri e moda Siete in ritardo coi regali? Niente vergogna, siete in numerosa compagnia: siete parte dei 7 milioni di italiani […]

Shopping natalizio al centro commerciale i Gigli, Firenze, 16 dicembre 2014. ANSA/MAURIZIO DEGL INNOCENTI

Mancano 39 euro dal budget rispetto all’anno scorso, gettonatissimi libri e moda

Siete in ritardo coi regali? Niente vergogna, siete in numerosa compagnia: siete parte dei 7 milioni di italiani che oggi faranno l’ultimo tour de force per mettere qualcosa al voli sotto l’albero, una “tribù” più ampia del solito che approfitta del calendario favorevole (la Vigilia che coincide col sabato) per gli ultimi doni. Lo indica un sondaggio condotto da Confesercenti con Ipsos sui consumatori italiani.

Per i regali del Natale 2022 si spenderanno in tutto in media 197 euro a persona: mancano quindi dal budget, rispetto alle cifre medie dell’anno passato, 39 euro. Un calo in fin dei conti contenuto e comunque atteso, secondo Confesercenti, visto il boom di inflazione e bollette, che frenano gli acquisti di una larga parte della popolazione: quasi la metà ha annunciato che ritoccherà al ribasso il budget. Solo il 14% pianifica di spendere di più. Tra i regali più gettonati libri e moda, 44% l’abbigliamento e 40% l’editoria; seguono prodotti di profumeria (39%), giochi e giocattoli (38%), regali gastronomici (31%), accessori di moda (30%), prodotti tecnologici (25%), arredamento e prodotti per la casa, vini ed elettrodomestici e piccoli elettrodomestici (tutti al 21% di indicazioni). Il 20% regalerà invece un prodotto di gioielleria. Seguono calzature (19%) e videogiochi (18%), mentre solo il 7% degli italiani metterà sotto l’albero per un amico o un parente un viaggio o una vacanza. 

  • acquisti
  • ipsos
  • festività natalizie
  • spesa italiani

Ti potrebbero interessare

Torna la voglia di spendere tra gli italiani
Economia
4 Marzo 2023
Torna la voglia di spendere tra gli italiani
Secondo gli ultimi dati si guarda alla macchina nuova ma sono in aumento anche le intenzioni dii acquisto su elettrodomestici…
Guarda ora
Crolla il mercato dei portatili, ecco perché
Economia
29 Gennaio 2023
Crolla il mercato dei portatili, ecco perché
SHUTTERSTOCK I consumatori stringono la cinghia, ma la contrazione potrebbe essere benefica proprio per loro Sempre meno computer, elettrodomestici, abbigliamento…
Guarda ora
Sistemi “pago dopo”, l’allarme di Bankitalia
Economia
30 Ottobre 2022
Sistemi “pago dopo”, l’allarme di Bankitalia
Popolari tra gli shopaholic italiani, l'istituto mette però in guardia dalle forme di acquisto a rate Pagare a rate? Sì,…
Guarda ora
Consumi: due italiani su tre hanno “l’incubo bollette”
Attualita'
14 Ottobre 2022
Consumi: due italiani su tre hanno “l’incubo bollette”
IMAGOECONOMICA Secondo l'Osservatorio Findomestic, a fine settembre solo 1 italiano su 5 (lo scorso anno a novembre era quasi 1 su…
Guarda ora
Mercato Juventus: obiettivo Continassa per quasi 50 mln
Senza categoria
28 Luglio 2022
Mercato Juventus: obiettivo Continassa per quasi 50 mln
IMAGOECONOMICA La Juventus ha annunciato l'acquisto del centro di allenamento della Continassa, a Torino. L'operazione mira a eliminare la spesa…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993