
Gli stranieri sono entusiasti anche di Napoli e Firenze, gli italiani preferiscono la neve
È Roma la destinazione di questo Natale, almeno per americani, francesi e spagnoli: lo afferma un sondaggio di Airbnb in cui la Capitale si piazza al primo posto nella classifica delle mete più amate nel periodo natalizio dai viaggiatori internazionali in Italia.
Secondo il campione, composto prevalentemente da francesi, spagnoli e statunitensi (ma ci sono anche diversi brasiliani) non sono per niente male nemmeno Milano, Venezia, Napoli e Firenze. Un’ottima occasione di guadagno insomma per gli host italiani, che lo scorso anno nel periodo natalizio avevano incassato oltre 37 milioni di euro, soprattutto nella stessa Roma (oltre 6 milioni e mezzo di euro), ma anche a Milano (2,8 milioni di euro), Firenze (2,5 milioni di euro) e Venezia (2,4 milioni di euro).
Noi italiani invece restiamo fedeli alla montagna, un’ottima notizia per gli albergatori: ad esempio a Borca di Cadore, dove la media del guadagno per host in queste due settimane supera i 1400 euro, fino ad arrivare a 1500 euro a Courmayeur e quasi a 2300 euro a Cortina d’Ampezzo. E per l’estero? Sempre secondo la piattaforma di hosting gli italiani guardano a città dal fascino intramontabile: New York, ma anche destinazioni europee come Barcellona, Parigi o Amsterdam. E una insospettabile meta italiana: la bellissima Napoli.