
Il presidente ha accolto la richiesta del Patriarca Kirill. Cannoni spenti dalle 12 del 6 alle 24 del 7 gennaio
Vladimir Putin ha accettato Il patriarca di Mosca e di tutte le Russie, Kirill, ha chiesto una tregua dei combattimenti in Ucraina in occasione del Natale ortodosso. Il leader religioso si è appellato “a tutte le parti coinvolte” per un cessate il fuoco “dalle 12 del 6 gennaio alle 24 del 7, in modo che gli ortodossi possano partecipare alle funzioni della vigilia di Natale e del giorno della Natività di Cristo“. Forse un primo segnale di pace mentre a Roma si celebrano i funerali solenni per il papa emerito Benedetto XVI.
Una richiesta che il presidente russo Vladimir Putin ha deciso di accogliere, come annuncia il Cremlino, dichiarando il “cessate il fuoco in Ucraina da mezzogiorno del 6 gennaio alle 24 del 7 gennaio”.
Secondo il consigliere del capo dell’Ufficio del presidente ucraino, Mikhailo Podolyak, tuttavia, la richiesta sarebbe “una trappola cinica e un elemento di propaganda” in quanto la Chiesa ortodossa russa “non è un’autorità per l’ortodossia globale e agisce solo come propagandista di guerra“.
In un colloquio telefonico tra Erdogan e Putin il presidente turco avrebbe chiesto all’omologo russo un cessate il fuoco “unilaterale” in Ucraina e una soluzione pacifica della crisi. Lo riporta la Tass. Come annunciato da Anadolu, inoltre, Erdogan ha sentito anche il presidente ucraino Zelensky per discutere su come impostare un “piano più morbido” per le relazioni tra Mosca e Kiev. Durante il colloquio il numero uno di Ankara si è detto “pronto a mediare per una pace duratura” tra Kiev e Mosca.
Il Cremlino, dal canto suo, fa sapere che durante la telefonata Putin ha ribadito che la Russia è aperta “a un dialogo serio” se Kiev “soddisfa le richieste note e tiene conto delle nuove realtà territoriali“. Nell’ambito del colloquio, inoltre, il presidente russo ha “enfatizzato il ruolo distruttivo degli stati occidentali, che hanno potenziato il regime di Kiev con armi ed equipaggiamento militare, fornendogli informazioni operative e designazione degli obiettivi”.