
L’azienda usufruirà dei contributi federali dell’Inflation Reduction Act (IRA), che fornisce 10 miliardi di dollari in crediti d’imposta
Il gigante sudcoreano dei pannelli solari QCells, filiale della conglomerata Hanwha Solutions, ha dichiarato di voler investire altri 2,5 miliardi di dollari per espandere la sua produzione in Georgia, in quello che è il più grande investimento nel settore mai realizzato nella storia statunitense.
L’azienda usufruirà dei contributi federali dell’Inflation Reduction Act (IRA), che fornisce 10 miliardi di dollari in crediti d’imposta per la costruzione di nuovi impianti di produzione solare e oltre 30 miliardi di dollari a chi realizza componenti per pannelli solari, batterie e turbine eoliche.
QCells prevede di creare 2.500 posti di lavoro e di aumentare la sua capacità di produzione di energia solare dall’1,7 gigawatt alla fine del 2021 a 8,4 gigawatt nel 2024.
Il presidente Joe Biden si è congratulato con l’iniziativa, sottolineando che l’investimento “ripristinerà le nostre catene di approvvigionamento in modo da non dipendere da altri Paesi, ridurrà il costo dell’energia pulita e ci aiuterà a combattere la crisi climatica”.