
Il designer Putsch ha realizzato questa vettura ispirandosi al Batman del 1989 di Tim Burton
Non sarà l’originale, ma per prestazioni ed estetica ci si avvicina molto. La casa d’aste Barrett-Jackson si appresta a battere all’incanto l’unica Batmobile turbina esistente al mondo. Si tratta di una perfetta replica dell’auto utilizzata nel Batman del 1989 di Tim Burton, con Michael Keaton nei panni del supereroe e Jack Nicholson nei panni di Joker.
L’asta si terrà in Arizona, a Scottsdale, dal 21 al 29 gennaio e si mantiene il riserbo sul prezzo finale di vendita.
Questa Batmobile è stata costruita dal restauratore e designer di automobili Casey Putsch che ha utilizzato componenti provenienti da auto da corsa e veicoli militari, dotandola di un motore a reazione Boeing da 365 Cv, collegato alle ruote posteriori con una trasmissione semiautomatica sequenziale a quattro marce.
Il suo ideatore ha voluto realizzato un’auto dalle prestazioni paragonabili a quelle di una Dodge Viper: questa Batmobile è in grado di passare da 0 a 100 in meno di quattro secondi e ha una velocità massima dichiarata di 298 km/h. I costi di manutenzione, invece, non sarebbero dissimili da quelli di una normale vettura, data anche l’alimentazione con carburante miscele avio a base di cherosene o diesel.
Fra le altre caratteristiche svelate della Batmobile, realizzata sulla base delle immagini del film, ci sono carrozzeria in fibra di vetro e alluminio, telaio in acciaio e sospensioni elettriche. A bordo del veicolo, lungo circa 6 metri, anche un sistema antincendio e un iPad per il controllo di tutte le funzioni, comprese quelle della turbina a getto.