
A dicembre il mercato dei mezzi a tre ruote ha segnato un +33,8% annuo e quello degli scooter +15,4%. Mezzi a due ruote -25,1%
Piaggio in rialzo a Piazza Affari dopo la pubblicazione dei dati sul mercato indiano. I titoli salgono dello 0,88% a 2,966 euro, con un massimo toccato a 2,97 euro. Nel mese di dicembre 2022, il mercato indiano dei veicoli commerciali leggeri ha mostrato un recupero.
A dicembre il mercato dei mezzi a tre ruote ha segnato un +33,8% annuo e quello degli scooter +15,4%. Piaggio ha venduto 8.400 mezzi a tre ruote (+15,2% con le vendite locali +56% e invece -52% le esportazioni) e circa 3.700 mezzi a due ruote (-25,1%), riflettendo la decisione del gruppo di puntare su prodotti più costosi come la Vespa.
Per gli analisti di Intesa Sanpaolo il calo di Piaggio delle due ruote infatti «non è una sorpresa e appare in linea con le previsioni» vista la scelta strategica di promuovere il segmento premium. Sul titolo è confermato il giudizio “buy”.
Anche per Banca Akros, la raccomandazione su Piaggio resta “buy” con prezzo obiettivo a 3,50 euro, rilevando che il mercato indiano è in fase di recupero dopo i livelli molto bassi toccati in pandemia e la notizia è positiva per Piaggio anche se in parte già scontata.
LEGGI ANCHE Piaggio, inaugurato stabilimento a Giakarta: “Fornirà il mercato locale”