
L’obiettivo è la riqualificazione urbana in zona Certosa a Milano
Unicredit ha sottoscritto una partnership con RealStep, società di sviluppo e trasformazione immobiliare specializzata nella rigenerazione urbana sostenibile, per una mission del programma Social Impact Banking. In soldoni, Unicredit ha finanziato con 70 milioni di euro RealStep per rigenerare il quartiere di Certosa, a Milano, trasformandolo in un nuovo mix di uffici, ristoranti, negozi, spazi verdi accessibili a tutti i residenti.
Gli effetti della riqualificazione in corso e della misurazione degli impatti sociali derivati verranno misurati da Triadi s.r.l. Società Benefit, spin-off del Politecnico di Milano, nata dall’esperienza maturata dal centro di ricerca TIRESIA sui temi dell’imprenditoria ibrida, della finanza sostenibile e della misurazione dell’impatto sociale.
Il progetto Social Impact sarà monitorato di anno in anno fino al 2025, quando dovranno essere verificati l’aumento delle vivibilità del quartiere e, più in generale, della qualità della vita.
«Da oltre due decenni avoriamo per restituire al tessuto urbano aree ex industriali o in stato di abbandono e degrado, e la scelta da parte nostra di Certosa è andata proprio in questo senso, siamo presenti nell’area da anni e pensiamo di avere già lasciato un’impronta positiva. Oggi, questo finanziamento per noi vale come un riconoscimento ma ancor più ci darà la possibilità di misurare quanto, attraverso le nostre attività, la vita di quell’area potrà essere impattata in maniera positiva», ha dichiarato Stefano Sirolli, Ceo di RealStep SICAF.
E Marco Bortoletti, regional manager Lombardia di Unicredit, ha concluso: «siamo molto orgogliosi di contribuire a un processo di rigenerazione urbana sostenibile così importante per la città di Milano e di collaborare con una realtà come RealStep con la quale condividiamo valori importanti come la transizione verso un’economia green e sostenibile. La Sostenibilità è un aspetto tangibile ormai quotidianamente presente, sia in ambito ambientale che sociale. Le aziende come Realstep sono attori sociali del cambiamento e contribuiscono a costruire un futuro sostenibile. Abbracciamo questo importante progetto di rigenerazione urbana, da noi finanziato con ricorso a funding agevolato, anche perché pienamente coerente con gli obiettivi ESG perseguiti da UniCredit tramite l’offerta di Impact Financing con la quale vogliamo contribuire allo sviluppo di una società più equa ed inclusiva».