
Biden avrebbe smesso di approvare il rinnovo delle licenze ad alcune aziende statunitensi che hanno venduto componenti essenziali alla società cinese
Gli Stati Uniti hanno iniziato a intensificare la pressione sul gigante tecnologico cinese Huawei bloccando l’accesso ai fornitori americani.
Secondo fonti riservate citate dalla Bbc, l’amministrazione Biden ha smesso di approvare il rinnovo delle licenze ad alcune aziende statunitensi che hanno venduto componenti essenziali alla società cinese.
Il governo cinese ha accusato Washington di perseguire l'”egemonia tecnologica”. La società, che produce apparecchiature di rete e smartphone, è stata inserita nell’elenco delle entità del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti, che comprende quelle soggette a requisiti di licenza, dal 2019.
Le è stato permesso di acquistare alcuni componenti meno avanzati. Ma le nuove restrizioni potrebbero tagliare l’accesso di Huawei ai chip per processori e ad altre tecnologie, in quanto grandi aziende statunitensi come Intel e Qualcomm sono costrette a chiudere i rapporti commerciali con l’azienda.