
In calo il costo unitario del lavoro. Aumenta la produttività
A sorpresa anche per gli analisti scendono le nuove richieste di sussidio alla disoccupazione negli Stati Uniti.
Nella settimana al 27 gennaio sono pari a 183 mila unità, tremila in meno rispetto al dato della settimana precedente (186mila).
Secondo quanto emerge dai dati del Dipartimento del Lavoro americano, la media delle ultime quattro settimane si è assestata a 191.750 unità, in calo di 6.000 unità rispetto al dato della settimana precedente di 197.750. Quest’ultimo dato viene ritenuto un indicatore più accurato dello stato di salute del mercato del lavoro.
Cala anche il costo unitario del lavoro nel quarto trimestre (dato su base trimestra): va a +1,1%, in calo rispetto al precedente +2%. La previsione era dell’1,5%.
Aumenta la produttività del settore non agricolo nel quarto trimestrale. Su base trimestrale va su del +3% rispetto al precedente +1,4% (la previsione era +2,4%). Secondo il Bureau of Labour Statistics (BLS) americano, il costo per unità di lavoro è cresciuto dell’1,1% ad un ritmo più lento rispetto al +2% del 3° trimestre (dato rivisto da +2,4%) e contro il +1,5% del consensus [dati Teleborsa].
Ordinativi industriali
Aumentano gli ordini all’industria Usa.
Secondo il Department of Commerce del Bureau of the Census, nel mese di dicembre c’è stata una variazione positiva dell’1,8% rispetto al -1,9% registrato nel mese precedente e contro il +0,3% stimato dal consensus.
Senza contare il settore trasporti, gli ordini sono scesi dell’1,2% dal -1,2% precedente.
Stoccaggi gas
Stoccaggi gas nella settimana del 27 gennaio su base settimanale (WoW) -151 Mld piedi cubi, in calo rispetto al precedente -91 Mld piedi cubi (la previsione era -142 Mld piedi cubi).