logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/09/Business-24-loghi-il-mondo-incontra-1.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-mosche.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

La spesa online è un business miliardario

Caterina Maggi
5 Febbraio 2023
La spesa online è un business miliardario
  • copiato!

Oltre 2 miliardi di giro d’affari in Italia nel 2022, il periodo migliore? L’estate In Italia la spesa online ammonta a oltre due miliardi di euro di giro d’affari. A dirlo è […]

Oltre 2 miliardi di giro d’affari in Italia nel 2022, il periodo migliore? L’estate

In Italia la spesa online ammonta a oltre due miliardi di euro di giro d’affari. A dirlo è il report relativo al 2022 “Lo scenario dell’e-commerce nel largo consumo” di NielsenIQ. Secondo l’indagine il fatturato progressivo dell’e-commerce in Italia è cresciuto del +10,5% rispetto al 2021.

L’analisi fotografa mensilmente l’andamento a consuntivo dei consumi e delle abitudini di acquisto delle famiglie italiane in relazione alla spesa online. Nel testo si rileva che il comparto e-commerce in Italia è cresciuto più velocemente rispetto al canale offline. Di almeno una volta e mezzo.

Estate da e commerce

I dati evidenziano che nel 2022 la performance migliore per l’e-commerce si è registrata nel terzo trimestre (luglio, agosto e settembre), periodo in cui le vendite sono cresciute del +21,2% rispetto allo stesso periodo del 2021. La scorsa estate le regioni del Nord-Ovest – Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta (Area 1) – hanno contribuito in valore assoluto alla crescita del settore quasi quattro volte più delle regioni del Sud, cioè Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. (Area 4). I primi infatti hanno registrato un fatturato di 37,2 milioni di euro contro i 10,6 milioni del secondo scaglione.

  • estate
  • spesa
  • internet
  • e commerce
  • nielseniq

Ti potrebbero interessare

BIT: cresce il turismo a livello globale nel 2023. Bene l’Italia e prospettive floride per il 2024
Economia
10 Luglio 2024
BIT: cresce il turismo a livello globale nel 2023. Bene l’Italia e prospettive floride per il 2024
L’Italia si conferma destinazione più attrattiva per quest'estate
Guarda ora
Turismo, luglio scalda l’estate con 16 milioni di italiani in vacanza
Economia
9 Luglio 2024
Turismo, luglio scalda l’estate con 16 milioni di italiani in vacanza
Il turismo enogastronomico rappresenta il mercato privilegiato
Guarda ora
Turismo, 29 milioni di italiani pronti a partire
Economia
29 Giugno 2024
Turismo, 29 milioni di italiani pronti a partire
Confcommercio: Cresce il budget pro capite a disposizione: 1.190 euro, +10% sul 2023
Guarda ora
Estate: prenotazioni online per lettini e ombrelloni vanno per la maggiore, +35% rispetto al 2023
Economia
28 Giugno 2024
Estate: prenotazioni online per lettini e ombrelloni vanno per la maggiore, +35% rispetto al 2023
Caro estate, al mare salgono ancora i prezzi dell'8% e calano gli italiani
Guarda ora
Turismo, arriva l’estate: attese 216 milioni presenze
Economia
31 Maggio 2024
Turismo, arriva l’estate: attese 216 milioni presenze
Assoturismo-Cst, il turismo italiano continua a crescere, trainano gli stranieri
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993