
L’European Tech Champions Initiative metterà in comune le risorse pubbliche degli Stati membri partecipanti e del Gruppo Bei
Lanciato il nuovo Fondo di fondi paneuropeo a sostegno dei campioni della tecnologia nell’ambito dell’ETCI-European Tech Champions Initiative promossa dal Gruppo Bei (Banca europea per gli investimenti) in collaborazione con Italia, Germania, Francia, Spagna e Belgio.
L’ETCI, si legge in una nota, rafforzerà i mercati europei del capitale di rischio in fase di scale-up, colmando le attuali lacune per le imprese dell’alta tecnologia nell’accesso ai finanziamenti di importi superiori a 50 milioni di euro.
Per raggiungere questo obiettivo, l’ETCI metterà in comune le risorse pubbliche degli Stati membri partecipanti e del Gruppo Bei per effettuare investimenti in Fondi di capitale di rischio su larga scala. Questi ultimi a loro volta forniranno finanziamenti per la crescita ai campioni tecnologici europei.
Il Fondo di fondi ha ottenuto impegni iniziali per 3,75 miliardi di euro: 500 milioni di euro dal Gruppo Bei e 3,25 miliardi dagli Stati membri aderenti. L’Italia contribuisce con 150 milioni. “L’Italia crede nelle capacità delle start up dell’alta tecnologia e nella necessità di sostenere la loro crescita sui mercati mondiali. Per questo abbiamo investito 150 milioni nell’Iniziativa dei Campioni Tecnologici Europei”, afferma nella nota il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.