
Dati molto differenti tra i vari settori: se Out of home e Go Tv crescono oltre il 40%, prosegue il collasso in doppia cifra sulla carta stampata
Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia chiude il mese di dicembre a +6.5%, portando la raccolta pubblicitaria del 2022 a 0,1%. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti ”Over The Top” (OTT), l’andamento nel 2022 risulta in negativo a -2.8%.
Relativamente ai singoli mezzi, la TV cresce del + 11,1% a dicembre e cala del -5,2% nel 2022. In negativo la Stampa, i Quotidiani, a dicembre sono in calo del 13,5% (il 2022 chiude a -6,1%), mentre i Periodici calano del 12.6% (il 2022 chiude a -4,8%). In positivo la Radio a dicembre+2% (il 2022 chiude a +1,7%).
Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nel 2022 chiude con un +3,9% (-3,2% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).
Continua la ripresa dell’Out of home (Transit e Outdoor) che conferma l’andamento positivo con un +40.8% nel 2022. In positivo anche la Go TV che chiude il 2022 a +43%, quasi flat il Direct mail 0,4%. In ripresa il mezzo Cinema.