
Il super ricchi stanno lasciando New York e Los Angles in favore di città più piccole e più sicure. Ecco la lista di Business Insider
Le piccole città negli Stati Uniti stanno diventando più popolari tra i milionari. Secondo in nuovo rapporto sulla ricchezza della società di consulenza londinese Henley & Partners l’afflusso di super ricchi rallenta nei colossi urbani come Los Angeles e New York City.
“In particolare, è attualmente in corso una notevole “semigrazione” interna di individui facoltosi”, ha scritto Mehdi Kadiri, capo della divisione nordamericana dell’azienda.
Il numero di residenti milionari di New York City è cresciuto del 40% dal 2012 al 2022, mentre Chicago ha avuto un tasso di crescita del 24% e Los Angeles del 35%, secondo il rapporto dell’azienda.
È al di sotto della media urbana nazionale del 48% negli ultimi 10 anni, ha detto a Insider Andrew Amoils, capo della ricerca presso la società di consulenza New World Wealth. L’azienda sudafricana ha aiutato Henley & Partners a raccogliere i suoi dati.
I milionari in queste grandi città superano ancora di gran lunga quelli nei centri urbani più piccoli: New York City ha 340.000 milionari, mentre Los Angeles ne ha 205.400 e Chicago ne ha 124,00, secondo Henley & Partners.
Ma l’azienda ha evidenziato cinque città più piccole negli Stati Uniti che hanno visto il più alto tasso di crescita di individui con un patrimonio netto elevato nell’ultimo decennio.
Ecco le prime cinque piccole città più hot d’America in cui si stanno trasferendo i milionari. Le città sono classificate in ordine dal più alto tasso di crescita della popolazione milionaria, al più basso.
1. Austin, Texas
Tasso di crescita della popolazione milionaria nell’ultimo decennio: 102%
Numero di residenti milionari al 2022: 30.500
Numero di residenti con un patrimonio di almeno 100 milioni nel 2022: 86
Numero di residenti miliardari al 2022: 9
Austin ha visto il tasso di crescita milionario più alto tra il 2012 e il 2022, con 30.500 persone con un patrimonio di almeno 1 milione di dollari che vivono in città, secondo Henley & Partners.
Nessuna imposta sul reddito statale e molto spazio nella città texana, di circa un milione di abitanti, ha potenziato il settore immobiliare del lusso, ha scritto Nikki Greenberg, il fondatore della società di consulenza Real Estate of the Future, nel rapporto.
Giganti della tecnologia come Amazon, Google e Meta si sono recentemente espansi lì. E a novembre 2019, Apple ha annunciato un nuovo campus da un miliardo di dollari proprio ad Austin.
Tuttavia, la città è stata colpita dai licenziamenti di massa che stanno devastando l’industria tecnologica, ha scritto Greenberg.
2. West Palm Beach, Florida
Tasso di crescita della popolazione milionaria nell’ultimo decennio: 90%
Numero di residenti milionari al 2022: 9.400
Numero di residenti con un patrimonio di almeno 100 milioni nel 2022: 64
Numero di residenti miliardari al 2022: 6
Mentre West Palm Beach ha il minor numero di residenti milionari nella classifica di Henley & Partners, la città di 117.000 persone è anche una delle aree meno popolate della lista.
Molte persone facoltose hanno approfittato del lavoro ibrido e remoto a causa della pandemia, trasferendosi in luoghi meravigliosi o luoghi con clima estivo, ha scritto Greenberg.
“La pandemia ha spinto molti americani a trasformare le loro seconde case in residenze primarie, che avevano vantaggi sia in termini di stile di vita che fiscali”, ha scritto.
3. Scottsdale, Arizona
Tasso di crescita della popolazione milionaria nell’ultimo decennio: 88%
Numero di residenti milionari al 2022: 13.900
Numero di residenti con attività pari o superiori a 100 milioni di dollari nel 2022: 60
Numero di residenti miliardari al 2022: 5
Scottsdale, un sobborgo all’interno dell’area metropolitana di Phoenix, ha circa 242.000 residenti e 13.900 milionari, secondo Henley & Partners.
L’aumento dei milionari è in gran parte dovuto alla scena tecnologica in rapida crescita di Scottsdale e al crescente settore immobiliare, ha affermato Amoils, capo della ricerca presso New World Wealth.
L’area metropolitana di Phoenix-Mesa-Scottsdale ha circa 158.000 lavoratori tecnologici, secondo l’associazione di categoria senza scopo di lucro CompTIA.
Lo stile di vita di fascia alta e le tenute di golf a Scottsdale hanno attratto molti ricchi dalla vicina Phoenix e persino dalla California, ha aggiunto Amoils.
I prezzi delle case a Scottsdale sono aumentati vertiginosamente negli ultimi cinque anni. Il valore di una tipica casa a Scottsdale è balzato da circa $ 450.000 nel 2018 a un picco di $ 800.000 a settembre, secondo i dati di Zillow.
4. Miami, Florida
Tasso di crescita della popolazione milionaria nell’ultimo decennio: 75%
Numero di residenti milionari al 2022: 38.000
Numero di residenti con un patrimonio di almeno 100 milioni nel 2022: 160
Numero di residenti miliardari al 2022: 12
Gran parte del boom milionario di Miami è derivato da un’esplosione di nuovi ricchi, ha scritto Greenberg.
“La Miami amica delle criptovalute ha attratto aziende del settore e ha anche assistito all’apertura di un’ondata di tecnologici e sedi immobiliari.
Ma ciò significa anche che la città di 440.000 abitanti è a rischio di una situazione di “facile arrivare, facile andare”, ha avvertito Greenberg.
Il crollo delle criptovalute del 2022 ha gettato nello scompiglio le società blockchain di Miami, data la “recente scarsità di criptovalute che una volta proliferavano“, ha scritto.
Tuttavia, Miami dovrebbe riprendersi nonostante un crollo nel 2022, “a causa di fattori che l’hanno tradizionalmente resa un luogo preferito per gli acquirenti, come il suo stile di vita rilassato e il clima caldo”, ha scritto Greenberg.
5. Greenwich e Darien, Connecticut
Tasso di crescita della popolazione milionaria nell’ultimo decennio: 72%
Numero di residenti milionari al 2022: 11.900
Numero di residenti con attività pari o superiori a 100 milioni nel 2022: 112
Numero di residenti miliardari al 2022: 8
Le vicine città di Greenwich (nella foto) e Darien del Connecticut hanno una popolazione complessiva di circa 85.000 persone e 11.900 residenti milionari. Ciò significa che quasi il 15% delle persone che vivono lì ha un patrimonio superiore a un milione.
Greenwich, in particolare, sta diventando sempre più popolare tra i milionari degli hedge fund, ha affermato Amoils. Le tasse sono notevolmente inferiori rispetto alla vicina New York City, ha aggiunto.
“È anche un posto molto carino per crescere una famiglia”, ha detto Amoils.
Infine, le preoccupazioni per la violenza armata e l’aumento dei tassi di criminalità hanno spinto molti dei ricchi americani a trasferirsi all’estero o a spostare le loro residenze principali, ha scritto Henley & Partners.