
I sondaggi Usa mostrano un crescente scetticismo sui costi e alcuni repubblicani chiedono un maggiore controllo dell’assistenza statunitense
La segretaria al Tesoro Usa, Janet Yellen, si è recata a Kiev a sorpresa, per rafforzare il sostegno dell’amministrazione Biden una settimana dopo che il presidente è stato nella capitale ucraina. Lo riferisce Bloomberg.
Yellen è arrivata in treno con la stessa segretezza del viaggio di Biden. La visita ha lo scopo di sottolineare a livello globale l’impegno di Washington nei confronti dell’Ucraina e di dimostrare in patria perché il Paese ha bisogno di miliardi di dollari in aiuti non militari.
Sia Biden che Yellen hanno dichiarato che Washington sosterrà la nazione dell’Europa orientale “fino a quando sarà necessario”, mentre i sondaggi mostrano un crescente scetticismo degli americani sui costi e alcuni repubblicani al Congresso chiedono un maggiore controllo dell’assistenza statunitense. Senza questi finanziamenti gli ucraini “non potrebbero avere bambini che continuano ad andare a scuola”, ha detto Yellen in un’intervista a Bloomberg News prima del suo viaggio, “non sarebbero in grado di finanziare i primi soccorsi e gli ospedali, e di fornire i servizi governativi fondamentali che sono assolutamente necessari per consentire al Paese di funzionare”.
Yellen, che è entrata nella capitale Kiev mentre le sirene suonavano ancora dopo gli attacchi dei droni russi in tutto il Paese, ha incontrato il presidente Volodymyr Zelenskiy e il primo ministro Denys Shmyhal.
In seguito la segretaria al Tesoro Usa ha visitato gli insegnanti e gli amministratori di una scuola danneggiata da un missile nel primo mese di guerra, i cui stipendi sono finanziati con l’assistenza diretta degli Stati Uniti, spiega Bloomberg.
In quell’occasione ha annunciato l’erogazione dei primi 1,25 miliardi di dollari di nuovi aiuti economici, su un totale di 10 miliardi di dollari promessi dall’amministrazione. Gli Stati Uniti hanno già fornito quasi 50 miliardi di dollari all’Ucraina, per lo più in aiuti militari.
LEGGI ANCHE Banca Mondiale: altri 2,5 miliardi per l’Ucraina
Yellen ha anche deposto una corona di fiori presso un muro commemorativo in onore dei caduti in guerra e ha trascorso diversi minuti a guardare i carri armati e l’artiglieria distrutti in mostra. “È davvero importante che gli americani capiscano che dobbiamo fornire beni per la difesa, ma devono anche capire che questo è un Paese che ha bisogno di aiuti economici e ne sta beneficiando, e che si tratta di denaro ben speso”, ha detto Yellen all’inizio dell’intervista a Bloomberg.
Yellen ha elogiato il governo ucraino per il lavoro svolto nell’ultimo anno e per la sua attenzione alla lotta alla corruzione, affermando lunedì che l’impegno di Zelenkiy nell’utilizzare l’assistenza internazionale in modo responsabile è “essenziale”. La competenza del governo nella gestione delle finanze e dell’economia “è francamente esemplare”, ha dichiarato nell’intervista.
(foto TWITTER/YELLEN)