
Ripresa in zona Cesarini per i mercati che hanno visto una giornata incerta già dalle prime battute
Dopo una giornata incerta le piazze di scambio del Vecchio Continente decidono, in fase di chiusura, di imboccare la strada della ripresa.
Il saldo finale, quindi, vede un generale segno più su tutti i listini europei, a cominciare da Piazza Affari che chiude a +0,33%, seguita a ruota da Ftse 100 di Londra con +0,37%. Svetta il Cac 40 di Parigi che sfiora lo 0,7% mentre il Dax non va oltre un tiepido 0,15% che è, però, comunque un risultato che si attesta in terreno positivo.
Dall’altra parte dell’oceano, poi, resta ancora aperta la partita per Wall Street che continua con gli indici in ordine sparso.
Al centro della scena ancora la BCE con le minute dell’ultima riunione dalle quali si evince la volontà di continuare con la strategia di rialzi sui tassi di interesse.
Tra i protagonisti di Piazza Affari si evidenzia l’andamento di Amplifon, Campari e Tenaris mentre STM deve cedere sotto i colpi delle ultime dichiarazioni di Elon Musk e Brembo registra un calo nonostante i numeri delle trimestrali che hanno confermato un buon andamento dei conti.
Mentre il rendimento del Btp decennale continua a salire superando la soglia psicologica del 4,5% e arrivando a 4,52% lo spread si attesta a 180 punti base. Sul Forex, infine, è da segnalare il rallentamento dell’euro sul dollaro.
FOTO: ANSA