
Interessanti sono anche i risultati riguardanti la tempistica di reazione
Buone notizie per ITAS Mutua recentemente certificata dai dati IVASS (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) tra le migliori compagnie tradizionali in Italia nella gestione dei reclami.
I risultati nei primi sei mesi del 2022 confermano un -27% rispetto allo stesso periodo del 2021. Un traguardo, questo, che si associa alle decrescite già registrate nel recente passato (-1% nel 2019, -39% nel 2020 e -16% nel 2021). Non solo. Interessanti sono anche i risultati riguardanti la tempistica di reazione: ITAS Mutua ha infatti garantito responsi in media in 22 giorni a fronte dei 45 massimi imposti dalla legge.
Inoltre, nel confronto con altre compagnie assicurative ITAS Mutua vanta una media di 1,41 reclami per milione di premi, rispetto ad una media di mercato di 3,37 (dati primo semestre 2022 relativi al ramo RC Auto). In particolare la controllata Assicuratrice Valpiave S.p.A. è risultata essere, nel ramo RC Auto, la compagnia più virtuosa d’Italia. Al suo attivo solo 0,23 reclami per milione di premi.
Da evidenziare anche i traguardi raggiunti da ITAS Vita. Nel suo caso si parla di reclami del primo semestre 2022 in calo del 17,8% con 0,14 reclami per milione di premi a fronte di una media di mercato Vita di 0,17.
Il Presidente di ITAS Mutua Giuseppe Consoli e l’amministratore delegato e direttore generale Alessandro Molinari commentano i risultati
“Siamo davvero orgogliosi del risultato ottenuto dalla Compagnia in questo particolare ambito” “Un risultato che testimonia ancora una volta come la nostra Mutua sia particolarmente attenta non solo alla qualità dei propri prodotti ma anche al servizio ai soci assicurati per dare una risposta concreta ed adeguata alle esigenze di oggi. E la costante decrescita nel numero dei reclami che la nostra Compagnia sta registrando nel corso degli ultimi anni ci stimola a fare sempre meglio. Sono questi gli indicatori su cui si misura la mutualità”.
FOTO: SHUTTERSTOCK