
Le entrate di febbraio sono diminuite dell’11,65% su base annua e i ricavi sono diminuiti del 39,12% rispetto a gennaio, a causa dello stop per covid
La taiwanese Foxconn, il più grande produttore mondiale di elettronica a contratto e il principale assemblatore di iPhone per Apple, ha dichiarato domenica che le entrate di febbraio sono diminuite dell’11,65% su base annua a causa della debolezza dell’elettronica di consumo intelligente, ma è rimasta fedele alle previsioni del primo trimestre.
Le entrate del mese scorso sono comunque riuscite a raggiungere il secondo record di febbraio a 402,0 miliardi di dollari taiwanesi (13,18 miliardi di dollari), con le operazioni che sono tornate alla normalità nel campus di Zhengzhou in Cina, un centro per la produzione di iPhone, interrotto dal covid. .
La produzione di iPhone aveva subito un’interruzione prima delle vacanze di Natale e del capodanno lunare di gennaio, dopo che i limiti per controllare il covid hanno spinto migliaia di lavoratori a lasciare lo stabilimento.
Rispetto al mese precedente, i ricavi sono diminuiti del 39,12%, anche se le vendite cumulative per i primi due mesi dell’anno sono aumentate del 17,94% rispetto all’anno precedente grazie alla performance particolarmente forte di gennaio, quando le operazioni di Zhengzhou hanno iniziato a riprendere il ritmo.
Per i prodotti di elettronica di consumo intelligenti, inclusi gli smartphone, le entrate a febbraio sono diminuite di anno in anno “a causa della prudenza dei clineti”, ha affermato l’azienda, senza fornire dettagli.
Gli analisti affermano che Foxconn assembla circa il 70% degli iPhone. Lo stabilimento di Zhengzhou produce la maggior parte dei modelli premium di Apple, incluso l’iPhone 14 Pro.
“Sulla base dell’andamento dei ricavi nei primi due mesi, le prospettive per il primo trimestre 2023 sono più o meno in linea con le aspettative del mercato”, ha affermato Foxconn ,senza ulteriori puntualizzazioni.
Gli analisti prevedono che i ricavi del primo trimestre cresceranno di circa il 4% su base annua, secondo Refinitiv. Il primo trimestre è tradizionalmente un periodo più tranquillo per i produttori tecnologici di Taiwan.
Apple Inc il mese scorso prevedeva che le sue entrate sarebbero diminuite per il secondo trimestre consecutivo, ma era probabile che le vendite di iPhone sarebbero migliorate poiché la produzione era tornata alla normalità.
Le azioni Foxconn sono aumentate del 2,6% finora quest’anno, sottoperformando il mercato di Taiwan, che è cresciuto del 10,4%.
La società riporta gli utili del quarto trimestre il 15 marzo, quando elaborerà anche le sue prospettive.
(foto SHUTTERSTOCK)