
Giorgetti: “in arrivo altri 19 miliardi dall’Europa”
«L’Italia ha finora conseguito tutti gli obiettivi previsti dal Pnrr per gli anni 2021 e 2022. Si tratta di 151 obiettivi sul totale dei 527 previsti dal Pnrr fino al 2026. Nel 2023 gli obiettivi da conseguire sono in totale 96, di cui 27 nel I semestre e 69 nel secondo semestre». Lo ha detto il ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti in audizione in commissione Bilancio al Senato, anticipando che sono in arrivo altri 19 miliardi da parte dell’Europa. «Al momento – ha proseguito – è in corso la valutazione, da parte della Commissione europea, della terza domanda di pagamento presentata nel mese di dicembre scorso, per un valore di circa 19 miliardi di euro, importo che prevediamo di acquisire nel prossimo mese di maggio».
Giorgetti ha sottolineato che la Relazione al Parlamento sullo stato di attuazione del Pnrr sarà presentata al termine dell’assessment della terza tranche di pagamenti, e, comunque non oltre la presentazione del Documento di Economia e Finanza (Def), cioè entro metà aprile
Per quanto riguarda le risorse Pnrr già acquisite l’Italia ha ricevuto in totale 66,9 miliardi di euro, di cui 24,9 miliardi di euro a titolo di prefinanziamento e 42 miliardi di euro a rimborso della prima e seconda domanda di pagamento.
Il ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione Raffaele Fitto conferma che la scadenza per il Pnrr è il 2026. «Sulla tempistica il 2026 come scadenza è quella e la Commissione Europea non lascia intendere modifiche e quindi dobbiamo lavorare per quella scadenza», ha detto.
FOTO: SHUTTERSTOCK