
I ricavi di Autogrill sono saliti a 4,1 miliardi, in crescita del 50,2% a cambi costanti (+59,7% a cambi correnti). Questo grazie alla ripresa del traffico
Ricavi in forte crescita per Autogrill. Nel 2022 sono saliti a 4,1 miliardi, segnando +50,2% a cambi costanti e +59,7% a cambi correnti rispetto al 2021. A fare da traino è stata sicuramente la ripresa del traffico stradale in tutte le principali aree geografiche del Gruppo.
L’utile netto underlying è negativo per 28,1 milioni di euro, ma in miglioramento rispetto al rosso di 105,8 milioni del 2021, mentre l’ebit è risultato positivo e pari a 100 milioni rispetto al dato negativo di 7 milioni precedente. L’indebitamento finanziario netto, escluse le attività e le passività per beni in leasing, è in deciso calo a 7,8 milioni al 31 dicembre 2022.
«Per Autogrill il 2022 è stato un anno di trasformazione, contrassegnato da importanti traguardi: abbiamo innanzitutto registrato risultati in forte crescita grazie alla resilienza del nostro modello di business, implementato la nostra rinnovata strategia ESG e, infine, è stata annunciata la business combination con Dufry che creerà un nuovo player globale, leader nei servizi di ristorazione e retail per chi viaggia – ha commentato Paolo Roverato, CEO del Gruppo. – Il 2022 chiude un lungo capitolo in cui il Gruppo è diventato leader mondiale della ristorazione per i viaggiatori; si apre ora una nuova fase di espansione che permetterà al Gruppo di raggiungere una nuova dimensione e di competere efficacemente e con successo nel mercato globale, con un rinnovato focus sulla generazione di valore sostenibile».
FOTO: SHUTTERSTOCK