
Sul tavolo anche stanziamenti per monitorare gli investimenti USA nel mondo
Stando a quanto reso noto dal New York Times nel prossimo schema del budget che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden presenterà a Philadelphia nelle prossime ore, pare sia previsto anche un aumento delle spese per la Difesa. La decisione parte dalla necessità di organizzare una serie di manovre di difesa resesi necessarie in seguito alla guerra in Ucraina ma anche delle minacce cinesi. In particolare, per zone come la Cina e nazioni sotto il suo influsso, potrebbero essere previsti alcuni stanziamenti (si parla di 10 milioni di dollari) per programmi di monitoraggio degli investimenti americani.
In questo caso la volontà sarebbe quella di evitare che gli investimenti di Washington possano finire per finanziare progetti ed investimenti potenzialmente ostili sia sul lato commerciale che su quello civile e militare.
Ma non è la sola misura presente. Infatti sembra che il presidente abbia intenzione di aumentare la tassazione sul capital gain e i prelievi sul reddito delle grandi società.
FOTO: EPA/CRISTOBAL HERRERA-ULASHKEVICH