
L’azienda ha lanciato il 10 marzo la sua prima raccolta a pagamento di NFT, un gruppo di 2.000 “francobolli” digitali, ciascuno al prezzo di 100 dollari. Esauriti in 20 minuti
È passato più di un anno da quando le vendite di NFT hanno raggiunto il picco – e poi sono crollate – ma ciò non impedisce alle intraprendenti società multimiliardarie di provare a entrare in azione.
Starbucks ha lanciato il 10 marzo la sua prima raccolta a pagamento di NFT, un gruppo di 2.000 “francobolli” digitali, ciascuno al prezzo di 100 dollari. Starbucks chiama i suoi NFT “Journey Stamps”, un termine dal suono meno tecnico che i non iniziati potrebbero usare come un modo per spiegare in cosa hanno appena speso soldi. E la gente li ha comprati: CoinDesk riferisce che i “francobolli” sono andati esauriti in meno di 20 minuti.
L’azienda del caffè ha lanciato per la prima volta la sua spinta NFT e Web3 a dicembre, quando ha aperto un nuovo programma di abbonamento chiamato Starbucks Odyssey. Un’estensione dell’attuale programma di premi Starbucks che offre ai clienti vantaggi come aggiornamenti gratuiti di bevande, Odyssey promette di offrire nuovi vantaggi e “esperienze di caffè coinvolgenti che [i clienti] non possono ottenere da nessun’altra parte” mentre i membri completano giochi, quiz e fanno acquisti. I premi potrebbero includere lezioni virtuali, accesso alla merce o un viaggio in una fattoria del caffè Starbucks a livelli di iscrizione più elevati.
Il caffè gratuito, in particolare, non è elencato come possibile ricompensa. L’acquisto di un NFT offre ai membri “punti” aggiuntivi che possono utilizzare per salire di livello.
Dozzine di grandi marchi hanno asciugato l’asciugamano NFT negli ultimi due anni. Un elenco non esaustivo: Taco Bell, Nike, Adidas, Paramount, GameStop, un gruppo di celebrità tramite un rinnovato LimeWire, NBA, CNN e l’elenco potrebbe continuare. La cosa particolarmente strana degli Starbucks NFT è che stanno arrivando così tardi, anche se i fan più devoti di Starbucks e delle criptovalute li hanno raccolti. Secondo Nifty Gateway, 1.164 persone possiedono un NFT della nuova collezione.
(foto SHUTTERSTOCK)