
Nel documento per l’assemblea c’è la valutazione di “inadeguatezza” per gli emolumenti. La presidente incassa 110 mila euro lordi l’anno, i consiglieri 65mila
Il cda uscente del Monte dei Paschi, guidato dalla presidente Patrizia Grieco, ritiene inadeguata l’attuale remunerazione dell’organo di governo della banca. E lo mette nero su bianco, nelle carte predisposte per l’assemblea del prossimo 20 aprile.
Nel documento “Orientamenti del cda agli azionisti su dimensione e composizione del nuovo cda” si legge da un lato una sorta di “autocandidatura” per una riconferma nel nuovo consiglio che avverrà sulla base delle liste, con il Tesoro che indicherà la maggior parte dei membri.
Il cda uscente “auspica” – si legge – che “per garantire stabilità e continuità d’azione alle attività dell’Organo, in questa fase particolare della vita della Banca, sia valutata la conferma di una parte degli attuali componenti sulla base del contributo attivo fornito ai lavori consiliari nell’arco del mandato”.
La presidente della banca, Grieco, ha già fatto sapere all’azionista di riferimento di non essere disponibile per un nuovo mandato. Nel documento, poi, c’è la valutazione di “inadeguatezza” per gli emolumenti pagati dalla banca reduce da una ricapitalizzazione da 2,5 miliardi. La presidente incassa 110 mila euro lordi l’anno, i consiglieri 65mila.
“L’attuale remunerazione prevista per l’incarico risulta inadeguata – si legge in fondo al documento – in considerazione dell’elevatissimo impegno di tempo richiesto per espletarlo adeguatamente e del raffronto con altre istituzioni comparabili, e non contribuisce a favorire l’attrattività della Banca per le migliori professionalità”.
Il testo non dettaglia a quali competitor del settore si faccia riferimento per la remunerazione. Il cda aggiunge di aver stimato l’impegno di tempo necessario per svolgere in modo “corretto” l’incarico in 200 giorni anni per la figura del presidente e in 50-60 giorni l’anno per il consigliere “senza contare”, ovviamente, “l’impegno nei comitati”.
(foto IMAGOECONOMICA)