
Negli Usa la domanda di mutui sale nonostante la volatilità dei tassi di interesse
Scendono i prezzi alla produzione negli Usa. Secondo il Dipartimento del Lavoro americano (BLS) a febbraio il dato è diminuito dello 0,1% su mese rispetto al +0,3% del mese precedente, inferiore al consensus (+0,3%).
Su base annua invece i prezzi hanno registrato un incremento del 4,6%, meno del +5,4% stimato dagli analisti e dopo il +5,7% di gennaio.
I prezzi dei beni e servizi “core”, ovvero l’indice depurato dalle componenti più volatili quali il settore alimentare e quello dell’energia, segnano un +0% su mese (+0,1% il mese precedente), mentre su anno registrano un +4,4% dopo il +5,4% precedente.
Il volume complessivo delle richieste di mutuo negli Usa è aumentato del 6,5% la scorsa settimana dopo il +7,4% della settimana precedente, secondo l’indice destagionalizzato della Mortgage Bankers Association. Questo nonostante la volatilità del mercato dei tassi.
Le richieste di rifinanziamento di un mutuo per la casa sono aumentate del 5% nella settimana, ma sono state inferiori del 74% rispetto alla stessa settimana di un anno fa.
FOTO: SHUTTERSTOCK