
American Airlines aveva ceduto i diritti su due slot aeroportuali a Delta Air Linesnel 2013, ma oggi ha perso un ricorso in tribunale per farli cancellare dall’Unione Europea per inutilizzo
American Airlines perde la battaglia sugli slot contro Delta. La compagnia aerea statunitense nel 2013 aveva ceduto i diritti su due slot aeroportuali a Delta Air Lines, rinunciando di fatto al decollo/atterraggio negli scali di Heathrow e Filadelfia, per ottenere l’approvazione antitrust per la sua fusione con US Airways.
Le compagnie aeree possono mantenere uno slot in perpetuo a condizione che lo utilizzino regolarmente. La Commissione europea ha scelto Delta per occupare gli slot. Ma secondo American Airlines la rivale non ha adempiuto al proprio obbligo di utilizzo regolare, così ha presenttato ricorso per farli cancellare dall’Unione Europea per inutilizzo.
Ma oggi è trapelata la notizia che ha perso in tribunale. La Corte di giustizia dell’UE (CGUE), la più alta in Europa, ha respinto le argomentazioni di American. «Il testo degli impegni finali non stabilisce un numero specifico di frequenze che dovrebbero essere gestite dal potenziale concorrente per garantire una concorrenza effettiva», hanno stabilito i giudici.
FOTO: SHUTTERSTOCK