
Aumenta il costo del lavoro in Eurozona
Si conferma elevata l’inflazione nell’Eurozona. Secondo l’EUROSTAT a febbraio i prezzi al consumo segnano un +8,5% su base tendenziale, in linea con le attese degli analisti e in leggera decelerazione rispetto al +8,6% del mese precedente.
Su base mensile il dato ha segnato invece un timido +0,8%, come previsto dal consensus, in rimbalzo rispetto al -0,8% di gennaio.
L’inflazione core, depurata dalle componenti più volatili quali cibi freschi, energia, alcool e tabacco, evidenzia una crescita del 5,6% su base annua come atteso nella stima flash e del consensus. La variazione mensile viene confermata a +0,8%.
Sempre nell’Eurozona aumenta il costo del lavoro. Nel quarto trimestre del 2022 si registra un +5,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il dato si confronta con il +3,7% del terzo trimestre.
FOTO: SHUTTERSTOCK