
L’azienda ha detto che l’applicazione del “modello Scoober” per i rider, che prevede paga oraria e congedi per ferie e malattia, ha bisogno di condizioni di parità rispetto ai competitor
Just Eat taglia oltre 1700 rider nel Regno Unito. La piattaforma per le consegne di pasti a domicilio, che ha riportato perdite per 5,6 miliardi di euro nel 2022, ha annunciato l’intenzione di ridurre l’organico di circa 1700 unità, fondamentalmente addetti alle consegne, precisando che fornirà supporto ai lavoratori interessati e che questi hanno ricevuto un preavviso retribuito di sei settimane.
L’obiettivo è una riorganizzazione e semplificazione delle attività che migliori l’efficienza, secondo quanto sottolineato da un portavoce dell’azienda che ha annunciato un cambiamento nell’inquadramento attuale dei corrieri utilizzato in alcune città del Regno Unito.
Just Eat ha poi aggiunto che l’applicazione del “modello Scoober” per i rider, quello utilizzato dal gruppo che prevede paga oraria e congedi per ferie e malattia, ha bisogno di condizioni di parità rispetto ai competitor come Deliveroo che invece adottano per i corrieri un trattamento da lavoratori autonomi. Nell’Europa continentale comunque Just Eat intende mantenere il “modello Scoober”. I dipendenti del team operativo coinvolti nei tagli sono circa 170 per alcuni dei quali potrebbe però arrivare una ricollocazione ad altri incarichi.
(foto SHUTTERSTOCK)