
A febbraio gli analisti si aspettavano prezzi al consumo a +9,9%. Nel mese di gennaio l’inflazione UK era salita del 10,1%
In Gran Bretagna l’inflazione scatta a sorpresa verso l’alto. Secondo il report mensile dell’Office for National Statistics (ONS) a febbraio i prezzi al consumo segnano una crescita del 10,4% su base annua dopo il +10,1% di gennaio e ben oltre il +9,9% atteso dagli analisti.
Su base mensile il dato ha registrato un incremento dell’1,1%, dopo il -0,6% del mese precedente, facendo anche qui meglio delle attese che parlavano di un +0,6%.
A fare da traino è stato il caro energia, in particolare per i costi più alti di gas ed elettricità, così come anche i prezzi più elevati di beni alimentari e bevande non alcoliche.
Il dato core dell’inflazione, che esclude le componenti più volatili quali cibo e carburanti, sale al +6,2%% contro il +5,8% del mese precedente (+5,7% le attese). Su base mensile si registra un +1,2% (+0,8% le attese del mercato) e rispetto al -0,9% precedente.
FOTO: SHUTTERSTOCK