logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/09/Business-24-loghi-il-mondo-incontra-1.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-mosche.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Attualita'

Ponte sullo Stretto, bollinato decreto: costa 10 miliardi

Giulia Guidi
31 Marzo 2023
Ponte sullo Stretto, bollinato decreto: costa 10 miliardi
  • copiato!

Lo scrive il Mit in una nota sul Decreto per il Ponte sullo Stretto. “È una scelta storica “ “Via libera al Decreto Ponte: gli uffici hanno terminato gli ultimi approfondimenti, sostanzialmente confermando il […]

20060606- PALERMO- ECO- PONTE STRETTO: CANTAUTORE LIGABUE, NON NE VEDO LA NECESSITA'. Un'elaborazione al computer del 25 maggio del 2005 del ponte sullo stretto di Messina. Luciano Ligabue, durante la presentazione del suo concerto del 22 luglio a Palermo, ha detto 'Il ponte sullo stretto? Non ne vedo la necessita'. La natura ha deciso che la Sicilia sia forte nella sua autonomia e la mia sensazione e' che non sia utile unire l'isola alla terra ferma'.  ANSA-ARCHIVIO/ I54

Lo scrive il Mit in una nota sul Decreto per il Ponte sullo Stretto. “È una scelta storica “

“Via libera al Decreto Ponte: gli uffici hanno terminato gli ultimi approfondimenti, sostanzialmente confermando il testo che era stato approvato in Consiglio dei Ministri lo scorso 16 marzo con la formula salvo intese”.

Lo scrive il Mit in una nota sul Decreto per il Ponte sullo Stretto. “È una scelta storica – prosegue -, che apre a una infrastruttura da record mondiale e con forte connotazione green: il Ponte permetterà una drastica riduzione dell’inquinamento da Co2 e un calo sensibile degli scarichi in mare”.

“Significativo l’aspetto economico – prosegue il Mit -: il costo per la realizzazione del Ponte e di tutte le opere ferroviarie e stradali di accesso su entrambe le sponde è oggi stimato in 10 miliardi. Dal 2019 al 2022, il Reddito di Cittadinanza ha avuto un impatto per le casse dello Stato di 25 miliardi. La differenza, enorme, è che il Ponte è un investimento con benefici di lunghissimo periodo per tutto il sistema-Paese con particolare riferimento al Mezzogiorno. Soprattutto alla luce degli interventi, già programmati, per ammodernare le ferrovie in Calabria e in Sicilia con la velocizzazione e le tratte ad alta velocità/alta capacità. Con il completamento dell’alta velocità nelle due regioni e la messa in esercizio del Ponte, si stima un dimezzamento dei tempi di percorrenza da Roma a Palermo oggi pari a 12 ore, di cui un’ora e mezza per il solo traghettamento dei vagoni. Un risparmio significativo per i cittadini, le imprese, la logistica”.

“Il Ponte sullo Stretto rappresenta un’opera strategica per il completamento delle reti transeuropee di trasporto e si inserisce nel tracciato del Corridoio multimodale Scandinavo-Mediterraneo – aggiunge il ministero -. L’attraversamento stabile sullo Stretto è stato progettato secondo lo schema del Ponte sospeso. Il progetto tecnico attualmente disponibile consiste in circa 8.000 elaborati e prevede una lunghezza della campata centrale tra i 3.200 e i 3.300 metri, a fronte di 3.666 metri di lunghezza complessiva comprensiva delle campate laterali, 60,4 metri larghezza dell’impalcato, 399 metri di altezza delle torri, 2 coppie di cavi per il sistema di sospensione, 5.320 metri di lunghezza complessiva dei cavi, 1,26 metri come diametro dei cavi di sospensione, 44.323 fili d’acciaio per ogni cavo di sospensione, 65 metri di altezza di canale navigabile centrale per il transito di grandi navi, con volume dei blocchi d’ancoraggio pari a 533.000 metri-cubi. L’opera è costituita da 6 corsie stradali, 3 per ciascun senso di marcia (2+1 emergenza) e 2 binari ferroviari, per una capacità dell’infrastruttura pari a 6.000 veicoli/ora e 200 treni/giorno. Il progetto prevede inoltre l’utilizzo dell’infrastruttura ferroviaria per dare vita ad un servizio di trasporto pubblico locale tra le due città di Messina e Reggio Calabria”.

“Il Ponte è stato progettato con una resistenza al sisma pari a 7,1 magnitudo della scala Richter, con un impalcato aerodinamico di ‘terza generazione’ stabile fino a velocità del vento di 270 km/h. La storia dell’opera è vecchia di decenni – posegue a nota del Mit -.Inizia negli anni ’70; nel 1981 viene costituita la società Stretto di Messina. Nel 2003 è approvato il progetto preliminare. Nel 2009, l’opera è reinserita nel Documento di programmazione economico-finanziaria tra le infrastrutture strategiche. Nel 2010 viene consegnato alla società Stretto di Messina il progetto definitivo”. “Il governo di Mario Monti decide di stoppare tutto – aggiunge il Mit -. Il decreto-legge n. 179 del 2012 stabilisce la caducazione della Convenzione di Concessione affidata alla società Stretto di Messina, nonché di tutti i rapporti contrattuali dalla medesima stipulati con gli aggiudicatari delle gare ad evidenza pubblica sopra richiamate. Con Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 15 aprile 2013 viene, conseguentemente, disposta la messa in liquidazione della Società. Il Governo Meloni, coerentemente con il programma elettorale e grazie alla determinazione del Vicepremier e Ministro Matteo Salvini, riprende in mano il dossier con l’obiettivo di far ripartire l’iter per risparmiare il più possibile su costi e tempi”.

“In Consiglio dei ministri – aggiunge poi il Mit -, il 16 marzo 2023, è approvato il decreto-legge con cui si riavvia l’iter realizzativo dell’opera attraverso la prosecuzione del rapporto concessorio, la ripresa dei rapporti contrattuali tra la società concessionaria, il contraente generale e gli altri soggetti affidatari dei servizi connessi alla realizzazione dell’opera, nonché la risoluzione del contenzioso pendente, in conformità a quanto previsto dalle disposizioni contenute nella legge di bilancio 2023 (art. 1, co. 487-493, della legge n. 197 del 2022)”.

“In concreto, l’operazione-Ponte riparte così – conclude il Mit -. Innanzitutto, la società Stretto di Messina, in liquidazione, torna in bonis e si trasforma in una società in house. L’assetto societario prevede la partecipazione di RFI, Anas, delle Regioni Sicilia e Calabria e per una quota non inferiore al 51% di MEF e MIT. A quest’ultimo sono attribuite funzioni di indirizzo, controllo e vigilanza tecnica e operativa sulla società in ordine alle attività oggetto di concessione, circostanza che garantirà l’esercizio di una decisiva attività di indirizzo sugli obiettivi strategici e sulle decisioni della società. Si prevede la costituzione di un Comitato scientifico di consulenza tecnica, supervisione e indirizzo delle attività tecniche progettuali. Rivive il progetto definitivo del Ponte, che dovrà essere integrato e aggiornato secondo le prescrizioni e le normative vigenti. Rivivono i contratti già stipulati, previo l’azzeramento del contenzioso”.

(foto ANSA)

  • ponte stretto

Ti potrebbero interessare

Ponte sullo Stretto, Salini: “si parte a fine aprile”
Attualita'
14 Marzo 2025
Ponte sullo Stretto, Salini: “si parte a fine aprile”
"Stiamo aspettando che il Cipess approvi il progetto per iniziare entro la fine di aprile"
Guarda ora
Salvini sul ponte sullo Stretto: “al via ai cantieri nella primavera del 2025”
Attualita'
18 Febbraio 2025
Salvini sul ponte sullo Stretto: “al via ai cantieri nella primavera del 2025”
"L'obiettivo è quello di portare nelle prossime settimane in consiglio dei ministri i documenti da inviare a Bruxelles"
Guarda ora
Ponte Stretto, Salvini incalza: “sarà un evento mondiale”
Attualita'
10 Gennaio 2024
Ponte Stretto, Salvini incalza: “sarà un evento mondiale”
Il ministro alle Infrastrutture e Trasporti è intervenuto a un convegno parlando di "opera straordinaria. Il ponte più innovativo e…
Guarda ora
Manovra al traguardo: meno tasse sul lavoro, ma pensione più lontana
Economia
29 Dicembre 2023
Manovra al traguardo: meno tasse sul lavoro, ma pensione più lontana
La legge di Bilancio vale circa 24 miliardi di euro dei quali oltre 15 miliardi finanziati in deficit e destinati…
Guarda ora
Expo Ferroviaria, Salvini: “la Manovra conterrà anche il Ponte sullo stretto”
Attualita'
3 Ottobre 2023
Expo Ferroviaria, Salvini: “la Manovra conterrà anche il Ponte sullo stretto”
Salvini: "l'auto elettrica è una fesseria e un regalo ai cinesi" «E' una manovra economica che credo la maggioranza affronterà…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993