
Voli aerei e voucher shopping ma soprattutto visti speciali per i migliori laureati al mondo
Il Governo di Hong Kong ha lanciato in tuta l’Asia una campagna chiamata “Hello Hong Kong” per favorire l’attrazione di turisti e lavoratori ma soprattutto dei suoi attuali residenti. Infatti a causa di disordini politici e problematiche legate al Covid, l’ex colonia britannica si è trovata al centro di un poderoso movimento di emigrazione che ha portato ad un calo della popolazione pari all’1%.
Purtroppo il problema è ancora più grave se si considera che la maggior parte di coloro che hanno deciso di lasciare il Paese sono lavoratori altamente specializzati che hanno scelto come loro meta nazioni che, a loro volta, hanno creato campagne per favorire l’accoglienza di personale altamente qualificato. Primi fra tutti USA e Regno Unito. Fondamentalmente quella di Hong Kong è una popolazione piuttosto numerosa (7 milioni di abitanti), altamente scolarizzata e soprattutto giovane: il 40% degli abitanti, infatti ha meno di 35 anni.
Per evitare la desertificazione demografica Hong Kong ha deciso di correre di creare alcune iniziative pubbliche. Tra queste una sorta di lotteria turistica con l’estrazione di 500mila biglietti aerei gratuiti per visitare il paese, voucher per lo shopping permessi di soggiorno speciali per i migliori laureati delle prime 100 università del mondo.
Si tratta del Top Talent Pass Scheme, al momento non ha nessun tetto massimo di visti rilasciati, quindi non è a numero chiuso e sarà concesso anche a chi ha uno stipendio superiore ai 320.000 dollari. Non solo, ma chi è in possesso di questo visto non sarà conteggiato nelle quote obbligatorie riservate all’assunzione del personale locale.
FOTO: Shutterstock