
Meloni: “auspichiamo riforma del patto di stabilità entro fine anno”. Sanchez: “nuovo vertice intergovernativo Italia-Spagna nel 2024”
Italia e Spagna organizzeranno un nuovo vertice intergovernativo nel 2024. Lo ha detto il presidente del governo spagnolo, Pedro Sanchez, durante la conferenza stampa che si è tenuta poco fa a Roma a Palazzo Chigi insieme alla premier italiana Giorgia Meloni. La presidente ha accolto il collega con picchetto d’onore. La tappa a Roma fa parte del giro di visite del capo del governo spagnolo in preparazione della presidenza di turno spagnola dell’Ue che avrà inizio nel secondo semestre del 2023.
«Siamo interessati a rafforzare il partenariato strategico tra Italia e Spagna. In questi anni ha già dato ampie soddisfazioni ma si può far meglio». Lo ha detto il presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel punto stampa, citando in particolare i settori dell’energia e della cultura. Ha ricordato come gli scambi economici tra i due Paesi siano cresciuti molto nell’ultimo anno e sottolineato la visita in Spagna dei ministri Fitto e Sangiuliano. «Ci sono imprese italiane che hanno guadagnato spazio. Penso ai nostri Freccia Rossa. In Spagna il know how italiano è ben visto e questo vale anche per gli amici spagnoli qui. Siamo due nazioni molto simili, che si capiscono quando parlano anche ciascuno la propria lingua», ha osservato.
Le ha fatto eco il premier spagnolo che ha detto: «quando Italia e Spagna lavorano insieme avvengono cose buone per le nostre società e l’Europa si muove, come è successo durante la pandemia, quando i nostri sono stati i Paesi più colpiti».
Meloni auspica la riforma del patto di stabilità entro l’anno. «Tutti auspichiamo di arrivare a una riforma del patto di stabilità e crescita entro la fine dell’anno. L’Italia chiede una governance che punti sulla crescita più che sulla stabilità– ha spiegato. – Riteniamo fondamentale portare a casa entro fine anno questa riforma e siamo pronti a lavorare insieme durante il semestre di presidenza spagnolo».
FOTO: ANSA/MASSIMO PERCOSSI