
L’Autorità dei Parchi e dei Giardini delle Seychelles ha organizzato nei giorni scorsi un’esperienza di visita guidata in kayak per il personale, i bambini delle scuole e alcuni ospiti invitati
Il parco marino St. Anne, nell’arcipelago delle Seychelles compie 50 anni. Per celebrare questa importante occasione, l’Autorità dei Parchi e dei Giardini delle Seychelles (Spga), in collaborazione con il Club Med Seychelles, unico resort sull’isola, e il Consiglio nazionale dello sport (Nsc), ha organizzato nei giorni scorsi un’esperienza di visita guidata in kayak per il personale, i bambini delle scuole e alcuni ospiti invitati, per ammirare la vita marina e l’ecosistema dell’area protetta.
L’isola di St. Anne fu il luogo del primo insediamento francese nel 1770 e servì anche come base per i Royal Marines durante la seconda guerra mondiale. Tra il 1996 e il 2001, sull’isola si trovava la sede dell’Autorità dei parchi marini. St. Anne Island fa parte del Parco nazionale Marino di Sainte Anne, la più antica regione oceanica protetta dell’arcipelago delle Seychelles.
LEGGI ALTRI ARTICOLI SUI VIAGGI
La variegata flora e fauna dell’isola può essere scoperta percorrendo i diversi sentieri escursionistici, mentre le meraviglie dei fondali possono essere ammirate durante le immersioni e le escursioni di snorkeling. Le barriere coralline e i letti di alghe dell’isola ospitano numerose specie ed è persino possibile assistere, se si è fortunati, all’avvistamento di tartarughe marine e delfini.
Questo lussureggiante gioiello dell’isola con spiagge di sabbia bianca e acque turchesi è facilmente raggiungibile da Victoria in barca, a solo 5 km dalla costa di Mahé.
Oltre all’isola di St. Anne, il parco marino comprende le isole di Moyenne Island, Round Island, Long Island, Cerf Island e Île Caché. Inoltre, i 14,43 kmq del parco comprendono diverse barriere coralline e ovviamente grandi regioni di acqua. Il parco è un santuario per le tartarughe marine, ma vi si trovano anche razze e persino delfini che si possono avvustare mentre ci si diletta in kayak o snorkeling.
La superficie totale di queste sei isole è di circa 3,80 kmq; le isole fanno parte, come la loro vicina Mahé, delle cosiddette Inner Islands, che sono di origine vulcanica e dunque di granito. Numerosissimi turisti durante l’anno visitano il parco e i ricavi dei biglietti d’entrata e l’attività economica di guide turistiche, barcaioli, camerieri ecc. finanziano in parte anche la protezione di questa regione marina.
La Marine Park Authority, istituita nel 1994, monitora quotidianamente che vengano rispettate tutte le leggi sulla protezione e ha suddiviso il mare in settori grazie all’utilizzo di boe, aree entro cui è consentito un utilizzo limitato e prudente delle risorse.
Queste zone includono aree di immersione ben definite in cui, per esempio, sono autorizzate alla navigazione anche le imbarcazioni con fondo in vetro, da cui ci si può tuffare per praticare l’attività di snorkeling. Inoltre, ci sono zone in cui è consentito praticare sport d’acqua dolce come winsdsurf o nuoto.