
Il lancio è avvenuto da Cape Canaveral, in Florida. Si tratta di “uno dei vettori più potenti al mondo”. Collocherà in orbita satelliti di telecomunicazioni di ViaSat, Astranis e Gravity Space
SpaceX ha lanciato con successo il razzo Falcon 9 Heavy. La finestra di lancio dalla rampa 39 del Centro spaziale Kennedy da Cape Canaveral, in Florida, si è aperta oggi alle 2.26 ora italiana, e il lancio è stato effettuato un’ora dopo.
La società spaziale di Elon Musk, attraverso questa missione, collocherà in orbita satelliti di telecomunicazioni di ViaSat, Astranis e Gravity Space. Saranno posizionati in orbita geostazionaria a 35.000 chilometri dalla Terra. Il più grosso dei tre è il ViaSat-3 Americas del peso di 5,4 tonnellate e delle dimensioni di uno scuolabus.
Quello odierno è il sesto volo del Falcon 9 Heavy dal 2018. Si tratta, secondo SpaceX, di “uno dei vettori più potenti del mondo“. La società spaziale di Elon Musk aveva rinviato per tre volte il lancio, l’ultima venerdì scorso, a soli 59 secondi dalla partenza, senza fornire dettagli sulle ragioni.
FOTO: EPA/ALEXANDER BECHER
LEGGI ANCHE: SpaceX, via libera al quinto sito di lancio di razzi negli Stati Uniti