
I ricavi di Ei Towers salgono del 7% nel 2022. Dividendi per 10 mln a F2i e Mfe
Bilancio contrastato per Ei Towers. Il gruppo delle torri controllato da F2i e partecipato da MediaForEurope ha realizzato un utile di 35 milioni nel 2022, a fronte dei maxi profitti da 248 milioni dell’anno precedente che comprendevano la plusvalenza della cessione di Towertel (223 mln).
Tuttavia, l’azienda ha raggiunto ricavi per 298 milioni, registrando un incremento del 7,7%. A fare da traino sono stati diversi fattori. Hanno contribuito i servizi di rete forniti alle televisioni locali, le attività legate alla riassegnazione della banda 700Mhz e al nuovo digitale terrestre. Infine anche le attività calcistiche hanno avuto un ruolo importante nella crescita dei ricavi, visto che nella sede di Lissone l’azienda ospita il centro produzione media della Lega Calcio di Serie A e la sala Var. Per rafforzarsi ulteriormente nei servizi di broadcasting per il mondo del calcio Ei Towers ha acquistato lo scorso autunno per quasi 6 milioni White Knight Media, società di produzione fornitrice della Lega Calcio.
A fine dicembre la posizione finanziaria netta è negativa per 716 milioni. Il consiglio di amministrazione ha proposto all’assemblea degli azionisti di distribuire un dividendo di 10 milioni di euro, che andrà quindi per 6 milioni a F2i (titolare del 60% del capitale) e per quattro milioni all’ex Mediaset.
FOTO: SHUTTERSTOCK