
Colpa dei motori difettosi di Pratt & Whitney
La compagnia aerea low cost Go First, con sede a Mumbai, in India, ha dichiarato bancarotta ed ha momentaneamente interrotto le sue operazioni, accusando i motori Pratt & Whitney di essere “difettosi” e di aver bloccato circa metà della sua flotta. Pratt & Whitney è il fornitore esclusivo di motori per la flotta di aeromobili Airbus A320neo della compagnia aerea.
Ebbene, gli aerei a terra “a causa dei motori difettosi di Pratt & Whitney” sono passati dal 7% della sua flotta nel dicembre 2019 al 50% nel dicembre 2022, ha affermato la compagnia , costandogli 108 miliardi di rupie ($ 1,32 miliardi) in mancati ricavi e spese aggiuntive.
Secondo la società l’istanza di fallimento presso il tribunale competente è avvenuta dopo che il produttore del motore si è rifiutato di ottemperare a un ordine di rilascio di componenti che gli avrebbero consentito di riprendere la normale operatività.
La mossa segna il primo grande fallimento di una compagnia aerea in India da quando Jet Airways ha dichiarato bancarotta nel 2019.
FOTO: SHUTTERSTOCK