
Il ceo di Airbus Faury ha recentemente affermato che i problemi legati ai componenti potrebbero protrarsi fino alla fine del 2024 o addirittura fino al 2025
Consegne degli aerei in calo per Airbus. Ad aprile ammontano a 55, segnando una diminuzione del 10% rispetto ai 61 del mese di marzo, secondo una fonte vicina alla questione.
L’azienda, guidata dall’amministratore delegato Guillaume Faury, punta a consegnare 720 aerei entro la fine dell’anno. Tuttavia, le sfide nella supply chain e la carenza di personale stanno limitando la capacità di Airbus di aumentare rapidamente la produzione per soddisfare la crescente domanda. Le cause sono divute alle sanzioni legate all’invasione russa in Ucraina che hanno reso più difficile ottenere materie prime come il titanio, i cui prezzi sono aumentati. Le politiche Covid Zero della Cina hanno ulteriormente interrotto il flusso di componenti, mentre le carenze di manodopera post-pandemia hanno influenzato i fornitori.
Faury ha recentemente affermato che i problemi legati ai componenti potrebbero protrarsi fino alla fine del 2024 o addirittura fino al 2025.
Nel primo trimestre Airbus ha consegnato 127 aerei, registrando un calo del 9% rispetto all’anno precedente e facendo scivolare l’azienda dietro a Boeing per la prima volta in quasi cinque anni.
FOTO: SHUTTERSTOCK