
Altri 23 sono i monitoraggi in corso. E’ la prima volta che il Mimit rende pubbliche le informazioni relative alle vertenze
34: questo il numero dei tavoli di rilievo nazionale in carico alla Struttura per le crisi di impresa presso il Mimit che ha pubblicato online l’elenco. Altri 23 sono i monitoraggi in corso. E’ la prima volta che il Dicastero rende pubbliche le informazioni relative alle vertenze.
«Questo, per il Mimit, favorirà una maggior trasparenza sull’attività svolta e sui risultati ottenuti dalla Struttura competente della gestione delle crisi di impresa – si legge in una nota. – L’attivazione di un tavolo presso il ministero avviene nei casi di “crisi delle aziende di rilevanza strategica per l’industria italiana, con pesanti ricadute occupazionali e ha l’obiettivo di salvaguardare il tessuto produttivo e sociale che sostiene il sistema economico nazionale».
I tavoli possono essere istituiti, su proposta degli organi sociali dell’impresa interessata, dei creditori, delle Amministrazioni nazionali e regionali o delle organizzazioni sindacali o datoriali nazionali e solo a seguito di determinati requisiti tra cui il numero di dipendenti assunti in Italia non deve essere inferiore a 250, l’impresa deve avere sede in più di una regione o rappresentare un rilevante interesse nazionale in quanto detiene beni e rapporti di rilevanza strategica o titolare di marchi d’impresa iscritti nel registro di marchi storici.
FOTO: SHUTTERSTOCK