
Visco sulla Bce: “tassi reali fra 0,5-1%, non fasciamoci la testa”
Per Ignazio Visco, governatore della Banca d’Italia, in termini reali i tassi sono fra lo 0,5 e l’1% anche dopo gli ultimi rialzi della Bce e per questo non bisogna fasciarsi troppo la testa. Visco ha sottolineato come nel consiglio a Francoforte l’obiettivo di lotta all’inflazione è condiviso ma c’è differenza su “modi e tempi“. Secondo lui il percorso della Bce è “chiaro” e per combattere il caro-vita occorre rialzare i tassi ma “adelante con juicio“. Invita quindi ancora una volta alla moderazione e lo fa alla presentazione del suo nuovo libro dal titolo Inflazione e politica monetaria, edito da Laterza, in vendita da oggi che ripercorre le azioni di governo e banca dagli anni ’70.
Nell’introduzione al libro scrive che la lezione più importante dall’esperienza della lotta all’inflazione degli scorsi decenni in Italia è che “solo l’azione coerente e coesa delle politiche monetarie, del bilancio e, per usare un termine ormai alquanto desueto, dei redditi può contrastare con successo l’inflazione e riportare rapidamente il nostro Paese, e l’area dell’euro, su un sentiero di sviluppo sostenuto ed equilibrato“. «Come accaduto negli anni Settanta per la tassa dello sceicco – rileva i governatore – lo shock energetico in corso costituisce un onere ineludibile per il paese: non lo si può rinviare al mittente e l’obiettivo deve essere quello di assorbirlo il più in fretta possibile, anche ridistribuendone gli effetti con interventi a favore delle famiglie e delle imprese maggiormente colpite, riducendo al minimo gli oneri permanenti sui conti dello Stato».
Visco ha affrontato anche il tema salari. «È vero che nel nostro Paese devono aumentare perché sono bassi ma lo sono perché sono 20 anni che l’economia non cresce e per questo dobbiamo cambiare con le riforme strutturali – ha spiegato. – Chi è sotto il livello di povertà va aiutato, ma occorre evitare la spirale salari-prezzi che farebbe perdurare l’inflazione con effetti negativi».
FOTO: ANSA / MATTEO BAZZI